tempo libero

Gli appuntamenti nel Levante di oggi, sabato 10 gennaio

Scopriamo insieme le proposte nel nostro territorio

Gli appuntamenti nel Levante di oggi, sabato 10 gennaio

Scopriamo insieme i principali appuntamenti previsti nella giornata di oggi, sabato 10 gennaio, nel Levante ligure.

Gli eventi

A Chiavari oggi e domani, domenica 11 gennaio, primo appuntamento dell’anno nel centro storico di Chiavari con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Per due giorni la città si trasformerà in un museo a cielo aperto. L’evento, a cura di Promotur, accoglie ogni mese numerosi espositori sia italiani che stranieri.

Con il nuovo anno ripartono gli incontri “Uomini e Navi”, la rassegna della Lega Navale Italiana – sezione Chiavari-Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari. Oggi alle ore 17, primo appuntamento con Alessandro Casarino (Navimeteo): “Il Mediterraneo è cambiato: capire per agire”. Negli ultimi 10-15 anni le condizioni meteorologiche sono diventate più variabili e imprevedibili, rendendo indispensabile pianificazione e monitoraggio continuo per chi naviga.

Alle 18 inoltre “Chiavari e l’Ottocento” torna con una nuova sessione dopo il grande successo del ciclo autunnale, che ha registrato il tutto esaurito e una straordinaria partecipazione di pubblico.  La rassegna, organizzata dalla Società Economica di Chiavari con il patrocinio dell’Università di Genova, prosegue il suo percorso di approfondimento dedicato all’Ottocento chiavarese. L’incontro si terrà alle 18, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri 15). Protagonisti della serata saranno Serena Bertolucci, direttrice del Museo M9 di Venezia Mestre e consigliera dei Musei del Mare e delle Migrazioni, e Giovanni Meda Riquier, storico dell’arte e responsabile del patrimonio artistico di Villa Vigoni, che dialogheranno sul tema “L’opera di Francesco Gandolfi. Un pittore dell’Ottocento ritrovato”. L’incontro offrirà al pubblico l’occasione di riscoprire una figura artistica di grande interesse, inserendola nel più ampio contesto culturale dell’Ottocento locale, in linea con gli obiettivi della rassegna Chiavari e l’Ottocento.

A Sestri Levante alle 1o nuovo incontro del gruppo di lettura “L’agave sullo scoglio”: l’appuntamento è  nella sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo 50). L’opera protagonista dell’incontro in questione sarà “Il giro di vite”, di Henry James. Partecipazione gratuita: tutti sono i benvenuti, anche chi non ha letto il libro su cui sarà incentrato l’incontro ma ha intenzione di avvicinarsi al mondo de “L’agave sullo scoglio”. Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it; silvia.suriano@gmail.com.

Continua inoltre la settima edizione del Winter Critical Beer all’ex Convento dell’Annunziata, al centro dell’attenzione da ieri: tre giorni di degustazione di birra artigianale e gastronomia locale. Evento aperto al pubblico anche oggi, sabato 10 dalle 17 all’1 nonché domani, domenica 11 dalle 15 alle 22. Come nelle precedenti edizioni, per abbattere spreco e inquinamento da plastica, gli organizzatori sostituisono il bicchiere usa e getta con quello riutilizzabile logato al prezzo di 3 euro. Chi è già in possesso del bicchiere ecologico, è invitato a portarlo con sé. Tra le iniziative in programma, non manca l’escursione guidata sull’anello di Punta Manara. Il ritrovo è fissato alle 13:45 di oggi sabato 10 all’ex Convento dell’Annunziata. Costo: 15 euro, bicchiere Winter Critical Beer incluso. Evento organizzato da un gruppo di amici appassionati di birra del Riviera Critical Beer e dall’associazione Dal Mastro Birraio.

Nella sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo 50) alle 18, invece, presentazione del libro, “Cine Marvel”, a cura di Giulio Fabroni ed Edoardo Ferrarese: al centro il modo in cui il Marvel Cinematic Universe ha cambiato il mondo. La partecipazione è gratuita.

Al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche 31, invece, concerto dei Cut,  una delle più importanti band underground italiane. Nascono nel 1996, a Bologna. La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di una delle storiche etichette indipendenti italiane, Gamma Pop. La loro discografia conta sette album in studio e una vita on the road difficile da riassumere in poche righe: contano, infatti, numerosi tour europei e date negli Stati Uniti, ripetuti tour ed uscite discografiche marcate U.K. Il suono dei Cut è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine Pennyblack Music: “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”.Apertura circolo dalle 21:30. Ingresso: 10 euro. Riservato ai soci Arci (con possibilità di tesserarsi sul posto).

A Recco torna la “Collettiva degli artisti recchesi” con “Colori in libertà” alla sala polivalente “Franco Lavoratori” di via Ippolito d’Aste: l’appuntamento è da oggi, sabato 10 a domenica 18 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Gli artisti che espongono: Melissa Alboino, Pinella Allegretti, Piero Bisso, Rita Bozzo, Graziella Capellino, Marina Castagnola, Federico Conti, Liliana Copelli, Matteo Del Bene, Donata Logoluso, Laura Masiero, Luisa Mecchetti, Fabrizio Piombo, Angela Prato, Josephine Rivara, Maila Veralli, Silvana Vicenzoni. Non è finita qui: per “Piccoli artisti crescono” esporranno Manuel, Filippo e Sophie e non mancheranno, inoltre, i lavori dei vincitori dell’estemporanea di pittura G. B. Benvenuto “Valleverde per bambini”.

Il Presepe Storico Artistico Tradizionale di Polanesi (Recco) visto il ha registrato anche quest’anno  grande afflusso di visitatori ha spinto gli organizzatori a programmare un’apertura straordinaria per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio, dalle 15 alle 18. Realizzata con cura artigianale e attenzione ai dettagli, l’opera è riconosciuta dal 2022 tra “I Presepi d’Italia” e rappresenta un patrimonio culturale e artistico di grande valore: le scene, le ambientazioni e le figure raccontano con autenticità il messaggio del Natale, offrendo ai visitatori un’esperienza suggestiva e coinvolgente.