Tempo libero

Gli eventi di oggi, domenica 19 maggio

Una domenica, quella di oggi, ricca di proposte e iniziative nel Levante

Gli eventi di oggi, domenica 19 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una domenica quella di oggi, 19 maggio, ricca di proposte e iniziative nel Levante.

Sestri Levante

Oggi e domani torna all’ex Convento dell’Annunziata “Mare&Mosto - Le Vigne Sospese”, l’iniziativa di Ais Liguria - Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Regione Liguria. Il programma di questo evento, che giunge alla sua nona edizione, offre due giorni dedicati ai vini e agli oli liguri. Anche quest’anno la manifestazione accoglierà oltre 80 produttori che rappresentano le otto denominazioni regionali (Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Lu-
ni), insieme a una significativa presenza di produttori di olio extravergine di oliva, noti per la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure. Inoltre, una zona food affacciata sul mare proporrà delizie gastronomiche liguri ai visitatori. La giornata di oggi è dedicata al pubblico di appassionati e “wine lovers”. Dopo i saluti delle autorità presenti, ecco diversi eventi, tra cui alle 10 una tavola rotonda sulle sfide della viticoltura eroica e, alle 15, una masterclass sulla tradizione dei passiti liguri. Al termine della tavola rotonda del mattino sarà premiato il vincitore del Concorso Regionale Selezione AIS eccellenze olearie DOP Riviera Ligure, a Mare&Mosto per la sua seconda edizione. Dalle 12 in poi sarà aperto il banco di assaggio per vino, olio e cibo.

Recco

Il 49° Festival nazionale della polifonia e del folklore, dedicato al maestro Mauro Ottobrini, sbarca a Recco alle 21 nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie (Megli): la serata è promossa dalla Schola Cantorum Mons. G. B. Trofello di Camogli in collaborazione con Comune e Pro Loco di Recco e la comunità parrocchiale di Megli. Al centro dell’attenzione la partecipazione dei seguenti gruppi: Schola Cantorum Mons. G. B. Trofello (Camogli), Coro Voci d’Alpe (Santa Margherita Ligure), Coro Jubilus (Genova), Coro Monti Liguri (Genova). Ingresso libero.

Camogli

Proseguono gli appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli.

Alle 12 tocca ad Alice Palese (violino), Elonora Mascia (violoncello), Alessio Ciprietti (pianoforte). Occhi puntati sul repertorio: F. Schubert, Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 2 in Mi bemolle maggiore, D. 929. Alle 17, invece, si esibirà il Coro Rodolfo del Corona con “Dal l’Argentina all'Andalusia. Poesia e musica per voce e strumenti”. Musiche di C. Guastavino, M. Castelnuovo-Tedes co. Baritono: Marco Benucci. Tenore: Luis Javier Jiménez García. Mezzosoprano: Marialuce e Merichietti. Soprano: Barbara Marchetti. Pianoforte: Angela Panieri. Chitarra: Salvo Marcuccio. Direttore: Luca Stornello.

Nell'ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio religioso, artistico e storico del territorio di Camogli, l’associazione La Millenaria, con il patrocinio del Comune, ha dato il via il mese scorso all’iniziativa “Porte aperte alla Millenaria”, volta a far scoprire questa preziosa testimonianza dell’arte romanica che si affaccia sul Golfo Paradiso. L'appuntamento di oggi è dalle 9.30 al tramonto; nel corso della specifica iniziativa andrà in scena un concerto di musica sacra. Per informazioni: 3501369053.

Ritorno di "Artigianando a Camogli", le piazze del borgo si animano con creatività: protagoniste di oggi le "Giornate Verdi" con la presenza del mercatino agro-alimentare Sapori e profumi.

Sori

A Sussisa il Comitato Festeggiamenti S. Matteo invita tutti a partecipare alla “Sagra della focaccia al formaggio, pizzata, ecc, ecc”. Stand gastronomico alle 12 e alle 18 con specialità focaccia con condimenti a sorpresa. Durante il pomeriggio intrattenimento con Fabio Casanova.

Chiavari

Arrivata la 21esima edizione di Chiavari in Fiore, la mostra-mercato di fiori e piante ornamentali. La storica manifestazione di primavera organizzata dal Centro integrato di via CiVediamoInCentro a Chiavari con il Comune, Ascom Confcommercio, Camera di Commercio e Promotur, è dedicata al suo ideatore, Claudio Sanguineti e si svolge nel centro storico, con le vie che si trasformano in una grande serra grazie ai tanti espositori.

E’ esposta sino domenica 26 maggio, “1984 - Lò ” la mostra di Vitaliano Marchetto allestita nella Galleria Grasso di piazza San Giovanni e in piazza Nostra Signora dell’Orto. Un progetto di Marchetto, cura, allestimento e grafica di Lia Gnecco, fotografie di Roberto Cifarelli e Alessandro Terigi. La mostra è stata inserita nel progetto “L’arte in Economica 2024”, responsabile Margherita Casaretto.
ORARI: tutti i giorni dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

I Maratoneti del Tigullio organizzano con il patrocinio del Comune, la 27esima Marcia Città di Chiavari, corsa podistica competitiva e non competitiva di 11,5 km. Ritrovo in piazza Fenice alle 8.15, partenza in piazza Mazzini alle 9.15 e arrivo in piazza Fenice.

Borzonasca

Tornano le "Giornate Europee dei mulini e del patrimonio molitorio" promosse dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici in occasione del mese europeo dei mulini, per la XIII edizione.

Tra i mulini del levante ligure che saranno aperti per l’occasione quello di Ra Pria a Belpiano, nel Comune di Borzonasca, per il nono anno consecutivo, aperto dalle ore 15 alle 18 o su prenotazione al 3470469140 in altri orari, e il Mulino Isola di Borgonovo Ligure nel Comune di Mezzanego visitabile al mattino, dalle ore 9 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Ne

La Val Graveglia ospiterà una iniziativa all’insegna della tradizione e del buon gusto. Alle 12, infatti, presso l’area verde, in località Santa Lucia, sarà proposto un pranzo esperienziale tipico della vallata. Il menu prevede testaieu nei testetti della Val Graveglia, asado alla cruz, insalata verde, frolla ricotta e confettura, vino acqua e sciroppi per la spese di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni WhatsApp a: 348 3966190 o 333 3020524.

 

 

 

Seguici sui nostri canali