Il Feelin’ Blue riprende gli incontri culturali
Sabato 19 ottobre alle 17:30 presentazione dell'ultimo romanzo di Stefano Valeri
Il Feelin’ Blue di Chiavari, in Via Entella 54, in autunno riprende gli incontri culturali nella propria sede.
Il primo appuntamento della stagione sarà sabato 19 ottobre alle 17:30
"L'antico manoscritto" di Stefano Valeri sarà il primo romanzo presentato e narra di una storia antica: nel 536 d.C., l’unità della Chiesa è in pericolo. Una misteriosa setta, sostenuta dalla regina Teodora, sfida il potere secolare dei papi negando la duplice natura di Cristo. La minaccia è reale, ma esiste un antico manoscritto in grado di contrastare una volta per tutte la tesi degli oppositori, anche se in ballo ci sono enormi interessi politici e non sarà facile far arrivare il prezioso documento nelle mani giuste. Il medico persiano Sergio da Reshaina è pronto ad assumersi tutti i rischi che il gravoso compito comporta, in nome di una verità destinata a segnare il destino della Chiesa e forse di un’intera civiltà. In un Impero Romano diviso tra Oriente ed Occidente, macchiato da corruzione e giochi di potere, l’onestà e la giustizia resistono caparbiamente all’imbarbarimento e alla decadenza, sorretto dalla fede in una religione innovativa che spinge gli animi degli uomini più valorosi a battersi per i propri ideali. Inizierà così un viaggio attraverso le affascinanti città dell’Impero d’Oriente: con il crollo di Roma e Costantinopoli già capitale intrigante e cosmopolita, il centro del mondo politico sarà ormai oltre il Mar Nero e un nuovo groviglio di popoli e culture diventerà protagonista della Storia.
Stefano Valeri ha vissuto a Roma, dove è nato, finche si è innamorato della Liguria. Stretta fra monti e mare gli somiglia: il troppo lo inquieta, ama gli spazi stretti e camminare sui monti finchè lo sguardo può perdersi nell’infinito.
Era bambino quando ha scritto le prime poesie. Un giorno nel bel mezzo di un uragano le ha raccolte e pubblicate. L’Arca Della Salvezza, che descrive la sorpresa del momento, si classificò terza al concorso letterario Ottavio Nipoti del 1999; silenziosi Venti Dell’Est, che parla della voce che lo ispira, l’anno dopo giunse settima nel concorso M. Yourcenar. Nel 2003 ha pubblicato con la Montedit una raccolta di fiabe, Il Vento E Il Ruscello: fra queste I Tre Alberi Sulla Collina ha avuto un particolare successo sul web ed è stata utilizzata per spettacoli teatrali per bambini e blog. Dalle fiabe al racconto il passo è breve: nel 2011 ha pubblicato il libro autobiografico Fidati Di Me (Il Mio Libro) e nel 2016 il primo romanzo, L’Ultima Oasi A Est.