Il professor Angelo d'Orsi a Chiavari per parlare di Antonio Gramsci
Dialogheranno con l'autore il giornalista Andrea Plebe e Luca Garibaldi
Giovedì 19 alle 17:30 appuntamento in Sala Gramsci in Via Costaguta 21, a Chiavari, per la presentazione del volume "Gramsci. La biografia".
L'opera
“Gramsci. La biografia” è l'opera del professor Angelo d'Orsi (editore Feltrinelli) che ci restituisce il genio di Gramsci nella sua complessità di uomo tormentato, di intellettuale rigoroso e di politico dialettico, ripercorrendone la vita e la storia a partire dall'infanzia in Sardegna, il periodo vissuto a Torino, poi a Mosca e a Vienna, fino all'incarcerazione a Turi e alla morte, in un percorso che intreccia vicende personali e storia politica del Paese.
"Antonio Gramsci uomo, genio politico, intellettuale antifascista: il più grande e importante del Novecento italiano. Un filosofo, politologo e giornalista che ancora moltissimo ha da dire non solo alla sinistra, ma all'intero pensiero politico contemporaneo."
L'iniziativa è organizzata dell'associazione Tigullio Democratico e Progressista e dialogheranno con l'autore, il giornalista Andrea Plebe e Luca Garibaldi, con l'introduzione di Paolo Perfigli.
L'ingresso è libero.