Il prossimo appuntamento di "Chimica & Cucina"
Parmigiano, ceci e paprika gli ingredienti della serata
Quarto appuntamento con "Chimica & Cucina – Attenti a quei tre…” per giovedì 23 gennaio alle 19 al il ristorante “Da Ö Vittorio”
Parmigiano, ceci e paprika
"Et eravi una montagna tutta di formaggio Parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli e cuocerli in brodo di capponi, e poi li gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava, più se n’aveva."- così Giovanni Boccaccio descrive il Paese del Bengodi.
Già nel 1300 il parmigiano era trattato come una prelibatezza della cucina italiana, tanto da essere considerato, a ragione, una delle delizie bramate dalle umane genti.
Il Prof. Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico presenterà gli aspetti organolettici, nutrizionali, storici e scientifici di questi alimenti tramite un’interessante conferenza: non mancheranno i consueti momenti di discussione con il pubblico e gli originali esperimenti chimici che chiariranno gli argomenti trattati in modo divertente.
Durante la conferenza saranno anche approfondite alcune ricette storiche dell’Artusi e saranno rivelati i segreti gastro-scientifici per ottenere un’ottima farinata.
Al termine della conferenza sarà possibile assaporare gustose portate durante la cena a tema che condurrà i partecipanti attraverso un viaggio immaginario tra tipici piatti liguri, specialità rivisitate di alcuni paesi europei e l’immancabile focaccia col formaggio, declinata in un modo davvero particolare.
Il menù proposto
-Panissette agli aromi mediterranei
-Focaccia col formaggio, brie e paprica
-Gnocchi di ceci con broccoli, paprika e Parmigiano
-Goulash con polentina taragna
-Pera cotta al vino rosso con crema di Parmigiano
L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla cultura della città di Recco e il prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà Latte Tigullio che offrirà a tutti i partecipanti un invitante omaggio.
Prenotazioni
E' possibile prenotare tramite il Ristorante Da ö Vittorio al numero di telefono 0185 74029 o per mail info@daovittorio.it o tramite la Pro loco Recco al numero di telefono 0185 722440 o su WhatsApp 3348754058