Chiavari

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie vent’anni

Per l'occasione ecco una serie di eventi dal 17 al 25 settembre

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie vent’anni

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie venti anni: in onore di questo traguardo, dal 17 al 25 settembre, ha organizzato una serie di eventi che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal collettivo e sviluppato durante l’anno nell’ottica della crescita continua dei soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti. Da sempre il TIFF si è contraddistinto per il focus sulla creatività, lo sviluppo culturale e delle competenze dei soci nel campo della fotografia. La settecentesca Galleria G. F. Grasso, in piazza San Giovanni 3, a Chiavari, ospiterà la mostra “Sono io, ritratto?”, una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l’intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli. Il gruppo, infatti, ritiene che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta; non per nulla il titolo della mostra si pone la questione “quel ritratto, sono proprio io?”

Il programma completo degli incontri, gratuiti e aperti a tutti

– Sabato 17 settembre alle 11 si terrà l’inaugurazione della mostra con la performance teatrale “Dall’altra parte di me” a cura dell’Associazione TIMEUP.

– Nel pomeriggio alle 16 Salvatore Matarazzo interverrà con la sua visione del ritratto di strada. A seguire Claudio Composti spiegherà l’importanza della scelta delle immagini per comunicare al meglio ciò che si vuole raccontare.

– Nella giornata di domenica 18 dalle 10:30 Claudio Composti sarà a disposizione per la lettura gratuita di portfolio, previa prenotazione via mail all’indirizzo tiff20.folioreview@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili.

– Alle 17:30 Marta D’Avenia (nella foto) parlerà della sua visione della fotografia.

 

– Venerdì 23 settembre alle 17:30 si affronterà la storia del ritratto dalla pittura alla fotografia con Monica Mazzolini.

 

– Sabato 24 settembre alle 17:30 si passa dalla storia all’arte contemporanea con l’intervento di Federico Garibaldi sugli NFT (Non-Fungible Token): la smaterializzazione delle opere è la nuova tendenza degli artisti?

 

– La manifestazione si concluderà domenica 25 settembre alle ore 17:30 con Alberto Terrile che parlerà delle storie dietro ai volti.

 

La mostra sarà visitabile dal 17 al 25 settembre da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Il programma completo è disponibile sul sito www.tigulliofotoforum.it e su Facebook e Instagram.