Eventi
Chiavari

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie vent'anni

Per l'occasione ecco una serie di eventi dal 17 al 25 settembre

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie vent'anni
Eventi Chiavari - Lavagna, 12 Settembre 2022 ore 17:46

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie venti anni: in onore di questo traguardo, dal 17 al 25 settembre, ha organizzato una serie di eventi che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal collettivo e sviluppato durante l'anno nell’ottica della crescita continua dei soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti. Da sempre il TIFF si è contraddistinto per il focus sulla creatività, lo sviluppo culturale e delle competenze dei soci nel campo della fotografia. La settecentesca Galleria G. F. Grasso, in piazza San Giovanni 3, a Chiavari, ospiterà la mostra “Sono io, ritratto?”, una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l'intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli. Il gruppo, infatti, ritiene che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta; non per nulla il titolo della mostra si pone la questione “quel ritratto, sono proprio io?”

Il programma completo degli incontri, gratuiti e aperti a tutti

- Sabato 17 settembre alle 11 si terrà l'inaugurazione della mostra con la performance teatrale "Dall'altra parte di me" a cura dell'Associazione TIMEUP.

- Nel pomeriggio alle 16 Salvatore Matarazzo interverrà con la sua visione del ritratto di strada. A seguire Claudio Composti spiegherà l'importanza della scelta delle immagini per comunicare al meglio ciò che si vuole raccontare.

- Nella giornata di domenica 18 dalle 10:30 Claudio Composti sarà a disposizione per la lettura gratuita di portfolio, previa prenotazione via mail all'indirizzo tiff20.folioreview@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili.

- Alle 17:30 Marta D'Avenia (nella foto) parlerà della sua visione della fotografia.

 

- Venerdì 23 settembre alle 17:30 si affronterà la storia del ritratto dalla pittura alla fotografia con Monica Mazzolini.

 

- Sabato 24 settembre alle 17:30 si passa dalla storia all'arte contemporanea con l'intervento di Federico Garibaldi sugli NFT (Non-Fungible Token): la smaterializzazione delle opere è la nuova tendenza degli artisti?

 

- La manifestazione si concluderà domenica 25 settembre alle ore 17:30 con Alberto Terrile che parlerà delle storie dietro ai volti.

 

La mostra sarà visitabile dal 17 al 25 settembre da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Il programma completo è disponibile sul sito www.tigulliofotoforum.it e su Facebook e Instagram.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter