Eventi
La novità

Inaugurato il Christmas Village a Sestri Levante

Approda per la prima volta nella Bimare ed è frutto di un progetto portato avanti grazie al confronto con i commercianti del territorio, con l'obiettivo di valorizzare ancora di più la cittadina nel periodo natalizio

Inaugurato il Christmas Village a Sestri Levante
Eventi Sestri - Val Petronio, 07 Dicembre 2022 ore 07:20

Si sono accese nel pomeriggio di ieri, martedì 6 dicembre, le luci del Christmas village di Sestri Levante e degli alberi di Natale cittadini: il giorno di San Nicolò, patrono della città, è stato scelto per segnare linizio delle festività nella città dei due mari.

Il primo di Sestri Levante

Il Christmas Village approda per la prima volta a Sestri Levante ed è frutto di un progetto portato avanti grazie al confronto con i commercianti del territorio, con l'obiettivo di valorizzare ancora di più Sestri Levante nel periodo natalizio: sono venti le casette presenti, che ospitano diverse attività cittadine pronte a offrire proposte di qualità e degustazioni a tema natalizio.

Dichiara l'assessora alle Politiche culturali Maria Elisa Bixio:

"Colgo l'occasione di questa inaugurazione per fare sinceri ringraziamenti per l'evento Natale a Sestri Levante che ci terrà compagnia per tutto il mese di dicembre e fino alla fine delle feste. Il Civ I caruggi e tutto il tessuto commerciale che hanno creduto, fin da subito, a questo progetto di coinvolgimento e programmazione con l'intento di presentare la città come un luogo accogliente e festoso. Le tante associazioni culturali presenti in città per il contributo attivo con il quale animano, anche quest'anno, un calendario ricco di appuntamenti che valorizzano la nostra storia e la nostra cultura. I dipendenti del Comune per il lavoro svolto partecipando al bando Fut, con il risultato positivo di questi giorni, promosso da Regione. Mediaterraneo servizi che da sempre mi accompagna in progetti culturali e di promozione del territorio. Oggi raccontiamo tutto questo, un percorso di programmazione, collaborazione impegno, con la convinzione che i buoni progetti, se condivisi e portati avanti tutti insieme, regalano sempre ottimi risultati”.

L'aiuto dal Ministero del Turismo

Il Christmas Village rientra in un progetto più grande che coinvolge l'intera città sia dal punto di vista delle proposte di intrattenimento che di illuminazione della città, per fare godere tutti della magica atmosfera del Natale. La progettazione dell'evento è cominciata nel corso della scorsa primavera e, sotto la guida di Comune e Mediaterraneo servizi, ha visto un coinvolgimento attivo da parte dei commercianti della città.

Il Comune ha poi partecipato la scorsa estate al bando promosso da Regione Liguria relativo al Fondo unico nazionale per il Turismo del Ministero del Turismo: è notizia di pochi giorni fa l'ottenimento del finanziamento che consentirà di coprire parte delle spese relative al progetto Natale a Sestri Levante.

Dichiara Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo servizi:

"Era ancora primavera, quando insieme a Djamila Selvy Lamar presidente del CIV Carrugi abbiamo progettato il Natale: luminarie a basso consumo ma di alto impatto, la collocazione dei nuovi alberi di Natale, la prima edizione del Christmas Village. Un intenso lavoro di squadra, un impegno comune per valorizzare il tessuto commerciale, pensato con l'idea di presentare al meglio la città durante il periodo natalizio. Un progetto cofinanziato da Comune ed esercenti, con oltre 150 attività commerciali coinvolte, e realizzato attraverso Mediaterraneo Servizi: un palinsesto natalizio premiato anche dal Fondo Unico Nazionale del Turismo (FUNT) tramite Regione Liguria, e che racconta una semplice verità: lavorando tutti insieme si cresce e si migliora".

Le foto dell'inaugurazione:

Seguici sui nostri canali