Sestri Levante

Incontro su Aldo Gastaldi "Bisagno", nella storia e nel mito

Appuntamento per venerdì 10 maggio presso la Sala Bo Palazzo Fascie

Incontro su Aldo Gastaldi "Bisagno", nella storia e nel mito
Pubblicato:

ANPI Brigata Zelasco di Sestri Levante, ILSREC Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e il Comune di Sestri Levante
promuovono un incontro sulla figura del Partigiano Comandante della Divisione Cichero Aldo Gastaldi “Bisagno”, il “primo partigiano d’Italia” come lo definì Giovanni Serbandini “Bini”. L’incontro si terrà venerdì 10 maggio presso la Sala Bo Palazzo Fascie, in corso Colombo 50 a Sestri Levante.

L'incontro

Un incontro per ripercorrere la figura di colui che diventerà un comandante partigiano carismatico, esempio quotidiano di autodisciplina, altruismo e spirito di sacrificio, colui che insieme a Franco Antolini, Umberto Lazagna e Giovanni Serbandini costituirà il primo nucleo partigiano della futura Divisione Cichero.

Sarà proiettato il filmato realizzato dall’Università di Genova “Aldo Gastaldi prima di Bisagno” che racconterà la figura di Aldo Gastaldi
studente universitario e il percorso che lo porterà dopo l’8 settembre a scegliere di intraprendere la lotta di Liberazione contro il nazifascismo. All’incontro presieduto da Ivan Raso, Presidente di ANPI Sestri Levante interverranno Paolo Battifora Coordinatore Comitato Scientifico ILSREC e Fabrizio Benente Prorettore dell’Università di Genova.

Seguici sui nostri canali