L'incontro

Invecchiamento e benessere degli anziani, se ne parla a Chiavari

Un incontro organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale I Fili e dalla Fondazione Antonio Morando

Invecchiamento e benessere degli anziani, se ne parla a Chiavari
A Chiavari, sabato 29 novembre, alle 10, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica, si terrà l’incontro dal  titolo “Invecchiamento, fragilità e demenze” promosso dall’Associazione di Promozione Sociale I Fili e dalla Fondazione Antonio Morando  in stretta collaborazione con la Società Economica di Chiavari e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Chiavari, ASL4, Cattedra Unesco “Antropologia della salute – Biosfera e Sistemi di Cura “, Soroptimist, Rotary Club Genova Lanterna, Auser, AIMA Tigullio.

Chiavari

La conferenza del  Dott. Ferdinando Schiavo tocca un argomento di grande rilievo utile a giovani e meno giovani e svela i segreti per arrivare alla terza età in salute perché “vecchi sbagliati si diventa da piccoli”.

Seguiranno gli interventi del Prof. Antonio Guerci, antropologo, del Prof. Ernesto Palummeri, geriatra e del Prof. Franco Henriquet, quest’ultimo in collegamento web.

Rosanna Vagge, presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale I Fili, commenta così l’iniziativa: “ Conosco Ferdinando Schiavo da molti anni, insieme ad altri autori abbiamo pubblicato numerosi articoli sul  Blog Per Lunga Vita diretto da Lidia Goldoni e, nonostante la distanza chilometrica (Schiavo abita a Portogruaro),  siamo anche riusciti ad incontrarci  in diverse occasioni  di studio e scambiare le nostre esperienze.  E’ proprio come ama definirsi “neurologo dei vecchi e   neurologo senza fretta” perché  per prendersi cura delle persone fragili occorre tenere presenti tutti gli aspetti della vita, non solo le malattie  e considerare che invitare un anziano a fare  una passeggiata può essere ben più utile della somministrazione di un farmaco.

Nel  suo libro, “Malati per forza- Gli anziani fragili, il medico e gli eventi avversi neurologici da farmaci”,  pubblicato nel 2015,  racconta storie di vita e spiega bene quanto sia importante la responsabilità professionale della cura in qualsiasi ruolo, medico curante, infermiere, OSS o semplici badanti, specificando che non  si tratta di  un testo “contro i farmaci” ma un richiamo a usarli con scienza e coscienza ed a accompagnarli con una corretta informazione.
Francesco Bruzzo, in qualità di Presidente sia della Fondazione  Antonio Morando  sia della Società Economica, Ente Filantropico da sempre impegnato nel fornire un aiuto concreto per il benessere dei cittadini, ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa  e contribuito fattivamente alla realizzazione.