“Habitat da salvare – La fotografia come strumento di sensibilizzazione ambientale”: se ne parlerà all’incontro con Marco Gaiotti, fotografo naturalista, giovedì 18 dicembre, alle 18:30, al Cenobio dei Dogi.
Marco Gaiotti al Cenobio del Dogi
Dopo il grande successo delle sue mostre fotografiche, ospitate a Camogli lo scorso marzo e a Trani a ottobre, Marco Gaiotti presenterà il suo percorso come fotografo naturalista, in cui l’habitat diventa protagonista, tanto quanto l’animale ritratto.
La mostra
Attraverso un “racconto” composto con immagini di forte impatto estetico ed emotivo, il fotografo mostrerà la bellezza ma anche la fragilità degli ecosistemi minacciati dall’uomo. In questo modo la fotografia, oltre che forma artistica, diventa un potente strumento di sensibilizzazione ambientale.
Marco Gaiotti
Marco Gaiotti nasce a Genova nel 1983. Nel 2007 scopre, quasi per caso, gli ambienti selvaggi dell’Africa Australe e, contemporaneamente, la passione verso la fotografia naturalistica che lo spinge ogni anno a esplorare gli habitat più incontaminati del nostro Pianeta. I risultati di queste “avventure fotografiche” si traducono in pubblicazioni sui più importanti quotidiani internazionali, tra cui una doppia pagina sull’edizione cartacea della testata “The Guardian”, e in numerosi riconoscimenti nei principali concorsi, anche all’estero, di fotografia naturalistica.

(Nella foto in evidenza uno scatto del fotografo)