Eventi
Camogli

La Giornata del Panorama all'Abbazia di San Fruttuoso

In programma domenica 11 settembre

La Giornata del Panorama all'Abbazia di San Fruttuoso
Eventi Golfo Paradiso, 06 Settembre 2022 ore 12:03

Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di natura e cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

Coinvolta l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolge anche L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, dove viene proposta l’iniziativa “Il panorama ritrovato”: in campo speciali visite guidate, alle 13 e alle 14:30, in compagnia dell’architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia, che approfondirà l’evoluzione storico-architettonica della struttura e del borgo di San Fruttuoso. Con l'ausilio di fotografie e cartoline di fine Ottocento - primi del Novecento si vedrà come è cambiata la percezione del panorama a seguito degli interventi antropici e degli eventi naturali che hanno contraddistinto oltre mille anni di storia di questo luogo meraviglioso.
Si potrà partecipare, inoltre, a una passeggiata naturalistica con Mirjam Knoop, guida del Parco di Portofino, ed Emanuele Gandolfo, storico dell’arte e collaboratore del FAI, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ricchezze naturalistiche che contraddistinguono il panorama di questa parte del promontorio, incastonato tra il Parco e l'Area marina Protetta di Portofino e che ispirò il pittore divisionista Rubaldo Merello, imparando a riconoscere i caratteristici pini d'Aleppo da quelli domestici o da pinoli. Le escursioni – in programma alle ore 11.45 e alle 15.30 - sono realizzate in collaborazione con Ente Parco di Portofino; in caso di pioggia e condizioni meteo marine avverse con sospensione servizio battelli da Camogli l'evento sarà annullato. Con il Patrocinio della Città di Camogli.

I contatti per avere ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento delle iniziative in questione è possibile utilizzare i seguenti contatti.

Tel: 0185772703; E-mail: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it; Sito web: https://fondoambiente.it/

 

(Foto di Alessandro Capretti)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter