La mostra "Hollywood in Riviera-Camogli", un viaggio fotografico nel glamour del cinema internazionale
Domani, sabato 9 novembre, l'inaugurazione al Castel Dragone
Aprirà domani, sabato 9 novembre, con inaugurazione alle ore 10:30, nelle Sale del Castel Dragone a Camogli, la mostra HOLLYWOOD IN RIVIERA – CAMOGLI, realizzata grazie alla fattiva collaborazione degli Uffici Cultura e Lavori Pubblici del Comune di Camogli, l’Archivio fotografico Francesco Leoni, la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e il Galata Museo del Mare – Genova.
La mostra
Il Progetto, nella sua idea generale già presentato al Galata Museo del Mare la scorsa estate, è stato arricchito con immagini scattate a Camogli e rappresenta un’occasione importante di arricchimento del panorama culturale della nostra Comunità, un’opportunità preziosa nonché una prima collaborazione tra il nostro Comune ed il Galata stesso.
Il percorso si sviluppa nelle due Sale del Castello: quella inferiore dedicata in generale a Genova e alla Riviera, al lavoro legato alle riprese, ai volti noti del mondo del cinema hollywoodiano che frequentavano la Liguria tra gli anni ’50 ed ’80. Nella Sala superiore si entra nello specifico a documentare la presenza nella nostra Città dei protagonisti di quel periodo con scatti che permettono di individuare e riconoscere la Camogli di quei decenni, la fisionomia di scorci e punti di riferimento, alcuni scomparsi, alcuni modificati nel tempo, altri rimasti inalterati. Tutti rappresentativi del nostro ricco patrimonio urbanistico che ha contribuito a rendere inconfondibile e famoso il nostro Borgo e dintorni nel Mondo.
Come ha avuto modo di rappresentare il Sindaco Giovanni Anelli con le parole che accompagnano l’opuscolo dedicato alla Mostra “Rivedere questi bellissimi scatti in bianco e nero, che ci portano indietro di decenni, quando Camogli insieme a tutta la Riviera di Levante era meta delle star del cinema italiano ed internazionale, deve rappresentare una sfida per riprendere visioni e progetti nel campo della cultura, del turismo, del sostegno alle trazioni locali che fiorirono in quegli anni grazie alla lungimirante modernità di alcuni nostri concittadini e che ancora oggi fanno parte del nostro patrimonio”.
La Mostra fotografica sarà visitabile sino all’8 dicembre 2024 il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14::30 alle 1730. Orari scelti per promuovere e favorire anche la partecipazione delle scuole del territorio, invitate ad intervenire a questa iniziativa che si prefigge di testimoniare una volta di più l’importanza della nostra terra nel campo della cultura e ricordare e valorizzare la memoria di fatti che hanno caratterizzato favorevolmente la nostra Città.
Un evento speciale “RACCONTIAMO LA MOSTRA” è calendarizzato per sabato 30 novembre 2024 alle ore 15:00 grazie alla presenza al Castel Dragone di Paola Leoni (figlia del Maestro Francesco) e Anna Dentoni (Responsabile dei Progetti Culturali della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici) che accompagneranno i visitatori attraverso il percorso allestito raccontando aneddoti e rispondendo alle loro curiosità.
Una menzione particolare si desidera attribuirla a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. In aggiunta agli Uffici cultura e Lavori pubblici del Comune di Camogli, alla Fondazione Paola e Giuliana Clerico, all’Archivio fotografico Francesco Leoni, al Galata - Museo del Mare di Genova un grazie ai curatori materiali della Mostra Anna Dentoni, Paola Leoni, Simone Cozzani, Daniela Ronzitti, Maurizio Canessa
L’Esposizione chiuderà domenica 8 dicembre 2024 alle ore 17:30.