L'iniziativa

"La Resistenza delle donne", l'incontro a Sestri Levante

Martedì 25 ottobre alle 20:45 presso la Sala Agave nell’ex Convento dell’Annunziata

"La Resistenza delle donne", l'incontro a Sestri Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Resistenza delle donne": un incontro con attiviste afgane, curde e iraniane per mettere al centro dell’attenzione i racconti delle loro lotte. L’appuntamento è per martedì prossimo, 25 ottobre, alle 20:45 a Sestri Levante, presso la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata.

L’evento

ANPI Sestri Levante insieme a CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus) e Associazione Senza Paura organizza questo incontro con attiviste afgane, curde e iraniane.

Le donne rappresentano in quelle realtà la punta avanzata di una resistenza che coraggiosamente, partendo dalla lotta per i loro diritti, si oppone a dittature violente e patriarcali per la costruzione di società libere da ingerenze straniere e basate su democrazia e diritti civili. Se la lotta delle donne iraniane è al momento ancora sotto gli occhi dei media occidentali, quella delle afgane e delle curde, invece, è quasi scomparsa dalle cronache. È, quindi, più che mai necessario sostenere e dar voce all’insieme di queste lotte.

Le protagoniste dell’incontro

Questo incontro rappresenta l’opportunità per ascoltare e poter interloquire direttamente con tre attiviste:

Maryam Rawi, portavoce di R.A.W.A. Revolutionary Association Women Afghanistan;

Ezel Alcu, attivista curda;

Sharareh Moghadasi, attivista iraniana.

Coordina l’incontro la giornalista Silvia Neonato.

Chi aderisce all’iniziativa

Coordinamento provinciale donne ANPI Genova, ANPI Casarza Ligure, ANPI Chiavari, ANPI Lavagna e valli Aveto Sturla Graveglia, ANPI Moneglia, ANPI Santa Margherita Ligure Portofino Rapallo, Il Bandolo, Futura aps, GIULIA giornaliste, Libera Genova Nicholas Green, Rete Kurdistan Liguria, Ass. Verità e Giustizia il Tigullio per i diritti, Zucchero Amaro, CISL, UIL, Mediaterraneo.

Con il contributo di ABC e CGIL

La cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro.

Seguici sui nostri canali