L'iniziativa

La ripresa delle visite guidate alla scoperta di Moneglia

Tra il 27 giugno e il 5 settembre

La ripresa delle visite guidate alla scoperta di Moneglia
Pubblicato:

È il ventesimo anno in cui il Comune di Moneglia decide di fornire il prezioso servizio delle visite guidate serali per cittadini e turisti del territorio: anche quest’anno, infatti, si rinnova il tradizionale appuntamento delle visite guidate di Moneglia, sempre volute e finanziate dal Comune e curate dalle guide turistiche abilitate del LabTer Tigullio, il centro di Educazione Ambientale e alla sostenibilità pertinente ai Comuni di Sestri Levante, Leivi, Lavagna, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e, appunto, Moneglia.

Il LabTer Tigullio ha ottenuto il riaccreditamento per il biennio 2022/2023 come centro riconosciuto del Sistema Ligure dei Centri di educazione ambientale e sviluppo sostenibile con decreto del dirigente 3490/2022 emesso dal dipartimento Ambiente e Protezione Civile di Regione Liguria, responsabile tecnico-scientifica Barbara Biasotti, biologa, operatrice dell’educazione ambientale qualificata e guida ambientale escursionistica, che collabora da sempre con altri esperti, guide turistiche ed educatori.

Il LabTer ha già svolto nel corso della primavera numerose attività didattiche per gli alunni della scuola di Moneglia e organizzerà anche gli appuntamenti di educazione ambientale e conoscenza del territorio, rivolti a famiglie e individuali, turisti e residenti, di questo periodo estivo, collaborando con l’associazione musicale Felice Romani. Non a caso, infatti, conoscere un territorio è sempre naturale stimolo a valorizzarlo e rispettarlo.

Il calendario

Le visite guidate si terranno tutti i martedì sera dal 27 giugno al 5 settembre, con inizio alle 21 davanti al palazzo comunale, in corso Libero Longhi. Il percorso guidato si snoderà tra il lungomare, con la curiosa storia delle gallerie, e il caruggio, dalla chiesa di San Giorgio e il caratteristico Chiostro francescano, alla chiesa di Santa Croce e all’Oratorio. Grazie alla disponibilità della Parrocchia, sarà possibile visitare anche la chiesa di Santa Croce, scoprendone la storia, le peculiarità architettoniche e artistiche. Sarà inoltre possibile visitare l’Oratorio dei Disciplinanti, ad oggi l’edificio più antico che si conserva ancora intatto a Moneglia, con i suoi almeno cinque strati di affreschi che abbracciano un periodo compreso fra il XIII e il XVIII secolo. Dieci appuntamenti nel periodo estivo, tutti i martedì ad esclusione del 15 agosto, ed una in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a fine settembre. Ogni iniziativa è gratuita e dedicata alla conoscenza del territorio, alle buone pratiche e all’ambiente.

Per ulteriori informazioni si può seguire il profilo Facebook del LabTer Tigullio, oppure scrivere una e-mail a labter@comune.sestri-levante.ge.it oppure ancora contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.

Seguici sui nostri canali