"La scienza femminile": dialogo tra Maria Pia Abbracchio e Federico Rampini
Mercoledì 23 luglio, alle 18.30, nell'area antistante la Libreria Capurro, a Recco

Mercoledì 23 luglio, alle 18.30, nell'area antistante la Libreria Capurro, a Recco, è in programma un appuntamento di rilievo culturale con la presentazione del libro "La scienza al femminile" (edito da FrancoAngeli), curato da Maria Pia Abbracchio (nella foto) A dialogare con l'autrice sarà Federico Rampini, una tra le firma più importanti del giornalismo e della saggistica.
La presentazione
L'analisi
Nel mondo le donne rappresentano appena il 28% della comunità dei ricercatori in materie scientifiche. Un divario che affonda le radici in retaggi culturali e convinzioni errate che continuano a suggerire una presunta minore predisposizione femminile verso le scienze. La strada verso la piena parità è ancora lunga.
L'incontro sarà l'occasione per raccontare il percorso delle scienziate — le sfide affrontate, i pregiudizi superati e gli eccezionali traguardi raggiunti — per comprendere quanto sia insostituibile il contributo delle donne nel campo dell’innovazione.
L'introduzione del sindaco Carlo Gandolfo
La presentazione del volume sarà introdotta dal sindaco Carlo Gandolfo che sottolinea:
"Siamo lieti di ospitare un appuntamento di così alto spessore culturale, che porta nella nostra città due figure di primo piano come Maria Pia Abbracchio e Federico Rampini. La presentazione del libro ci permetterà di riflettere sul valore dell'inclusione e dell'uguaglianza nella ricerca". Organizza la libreria Capurro, con il patrocinio del Comune di Recco.
Il volume
Il volume "La scienza al femminile", di Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini, raccoglie le vicende di scienziate che, spesso contro ogni avversità, hanno lasciato un'impronta indelebile nel loro campo. Un'opera che offre "storie e testimonianze" per ispirare le future ricercatrici e promuovere una riflessione sulla parità di genere in ambito scientifico.
Maria Pia Abbracchio è professoressa ordinaria di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano.