La Società Economica comunica la donazione di un’opera da parte dell’artista e fotografo Federico Garibaldi, autore della mostra attraversaMenti, recentemente ospitata nelle sale del Museo di Palazzo Ravaschieri.
Arte
L’opera donata, dal titolo Purple overthinking in red, è un site specific realizzato da Garibaldi. La sua genesi risale ai momenti dell’allestimento della mostra, quando un fascio di luce rossa, ha attirato l’attenzione dell’artista. Colpito da quella combinazione luminosa, Garibaldi ha deciso di scattare una fotografia sul posto, da cui è nata l’opera ora donata all’Economica.
La dichiarazione di Federico Garibaldi
«Durante l’allestimento si è accesa una luce che ha creato un riflesso rosso sull’immagine. In quel momento ho avuto la sensazione che stesse emergendo qualcosa di unico, possibile solo lì. Purple Overthinking in red è nato in modo spontaneo dentro il Museo, e per questo non poteva che restare qui, come dono alla Società Economica», dichiara Federico Garibaldi.
La dichiarazione della Società Economica di Chiavari
La Società Economica esprime profonda gratitudine per il gesto dell’artista. «Siamo felici e onorati di ricevere questa opera, nata proprio nelle sale del nostro Museo. Un dono prezioso, che testimonia il dialogo vivo tra l’arte contemporanea e i nostri spazi e arricchisce il patrimonio culturale dell’Economica»
L’opera entrerà a far parte della collezione permanente dell’istituzione.
(Nella foto: il consigliere regionale Giovanni Boitano, l’artista Federico Garibaldi e il presidente della Società Economica Francesco Bruzzo)