Appuntamento per sabato 25 ottobre, alle 17, alla Società Economica di Chiavari, via Ravaschieri 15.
Chiavari
La scrittrice e insegnante Vittoria Lottini presenterà la nuova edizione del suo saggio “Sissi. Racconto di un’imperatrice moderna”, pubblicato da Panesi Edizioni.
L’appuntamento a Chiavari offrirà al pubblico l’occasione di riscoprire una delle figure femminili più affascinanti dell’Ottocento europeo attraverso lo sguardo di un’autrice che ne rinnova la lettura con sensibilità contemporanea.
In dialogo con la scrittrice, ci sarà la giornalista Virginia Leoni.
Il libro
Il volume ripercorre la vita dell’imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera (1837-1898), restituendo un ritratto lontano dagli stereotipi romantici. Attraverso lettere, poesie e riflessioni personali, l’autrice delinea una figura ribelle, anticonformista e sorprendentemente attuale.
Vittoria Lottini
Originaria della Toscana e laureata in Scienze della Formazione Primaria, Vittoria Lottini propone un saggio divulgativo dal tono narrativo, che intreccia biografia e introspezione, per restituire al mito di Sissi la sua forza più moderna: quella di una donna che precorre i temi dell’individualismo e della ricerca del sé.