L'agenda degli appuntamenti di domenica 23 giugno
Anche il ritorno di alcune manifestazioni storiche, come la "muscolata" organizzata a Chiavari dalla Pro Scogli
Una domenica ricca di appuntamenti nel Tigullio, con gli occhi puntati all'insù, considerata la variabilità delle condizioni meteo.
Chiavari
Festa di San Pietro al rione degli Scogli, a cura della Pro Scogli: alle 9 la messa celebrata da don Stefano Mazzini, vicario generale, in piazza Gagliardo, a seguire la benedizione delle imbarcazioni, la deposizione della corona in memoria dei caduti del mare, i saluti delle autorità, e la gara di Nuoto organizzata dalla società Aquamanara ‘68. Dalle 13.30 torna in via dei Velieri la “Muscolata”, tradizione degli anni ‘60.
Lavagna
“Festa du dialettu zeneise” a Sorlana: apertura degli stand gastronomici alle 19 e a seguire musica con “Tod Gnakka e U Carbun”.
Festival delle Tradizioni, fiera-mercato dedicata ai prodotti tipici e all’artigianato, in piazza della Libertà, dalle 8 alle 22.
Cogorno
Si svolgerà dalle 16 in piazza Aldo Moro a San Salvatore la prima edizione di “Filo di rose”, in occasione della Giornata Internazionale della camicia romena, patrimonio Unesco. Previste sfilate dei costumi tradizionali, canti e balli popolari, stand gastronomici con prodotti tipici.
Sestri Levante
Si conclude il Concorso Due Facce umorismo con la cerimonia di premiazione alle 10 in Comune, a cura dell’associazione culturale O Leudo.
20^ Giornata nazionale del naso rosso in piazza Matteotti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 con l’associazione Vip Camuggi che si occupa di clownterapia: in programma giochi per bambini, magie e spettacoli.
Apertura alle 11 a Palazzo Fascie della mostra "Viaggio nella Genova del “Siglo de Oro”: danzare nella Storia" con Le Gratie d’Amore, Un Granello di Sale, Aima Tigullio. Alle 21 spettacolo dedicato al Medioevo con interventi di danza delle Gratie d’Amore.
Rapallo
Festa di San Giovanni Battista a Santa Maria del Campo: stand gastronomici aperti dalle 19.30; dalle 21 si balla con l’orchestra Varesini Band.
Zoagli
Mercatino e musica in piazza XXVII Dicembre a Zoagli.
Nella frazione di Semorile si festeggia San Giovanni Battista con la messa alle 9.15.
Moneglia
“Streghe, sante e brave ragazze”: conferenza al Piccolo Hotel dalle 17.
Cicagna
Festa di San Giovanni Battista: alle 9 terza prova del Triathlon del boscaiolo, alle 19 la marcia dei falò. Stand gastronomici Dalle 19.30: si balla con l’orchestra Caravel.
Castiglione Chiavarese
Terza festa dei vini “Alta val petronio”, al Santuario del Conio, organizzata dal Consorzio Rurale di Missano a partire dalle 11.
Lorsica
Premiazione della quarta edizione del concorso “Lorsica in fiore” dalle 17 in via Casali.
Sori
Nella frazione di Canepa 16^ sagra delle focaccette dalle 12.30 alle 22.
Val d'Aveto
Ottavo rally della val d’Aveto a Santo Stefano. Il Parco organizza diverse inizitive, come Forest bathing, laboratorio esperenziale ed escursione Horsewatching per vedere i cavalli selvaggi. Tutte le info su www.valliparcoaveto.it.