L’amor cortese in Giappone nell’anno Mille: se ne parla alla Società Economica di Chiavari
Venerdì 18 luglio alle 21:30

La Società Economica di Chiavari invita all’incontro dal titolo "L’amor cortese nell’anno Mille", che si terrà venerdì 18 luglio alle 21:30 nel Giardino dei Lettori (nella foto) della sede di via Ravaschieri 15, a Chiavari.
L'appuntamento
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna culturale "L’arte in Economica", con il patrocinio del Comune di Chiavari, della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova e di Fondazione Carige Carige.
Il relatore
Protagonista della serata sarà Andrea Maurizi, professore di Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il suo intervento offrirà un affascinante viaggio nella cultura amorosa del Giappone dell’anno Mille, analizzando uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale: "La storia di Genji", considerato il primo vero romanzo psicologico della storia, scritto da una donna, Murasaki Shikibu, alla corte imperiale giapponese.
Il professor Maurizi, laureato in Lingua e Letteratura Giapponese a Roma nel 1988, ha vissuto dieci anni in Giappone come studente e poi docente di lingua italiana in prestigiosi atenei. Dal 2000 ha proseguito la sua attività accademica in Italia, prima alla Sapienza di Roma, poi a Cagliari e attualmente a Milano.
La conferenza
Durante la conferenza, il pubblico verrà guidato attraverso i temi chiave della narrativa giapponese del periodo Heian: l’ideale dell’amore, i codici estetici che regolavano le relazioni sentimentali tra nobili e le modalità di incontro tra gli amanti. Un viaggio nella finzione letteraria che, pur romanzata, resta incredibilmente plausibile e profondamente radicata nel contesto sociale e culturale del tempo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
[La locandina dell'evento]