L'appuntamento

L’Arte in Economica 2025: al via la nuova edizione della rassegna culturale a Chiavari

Primo incontro sabato 29 marzo, alle 18, alla Società Economica

L’Arte in Economica 2025: al via la nuova edizione della rassegna culturale a Chiavari
Pubblicato:

La Società Economica di Chiavari annuncia l’avvio della rassegna “L’Arte in Economica 2025”, un ciclo di incontri dedicato all’intersezione tra arte e scienza.

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento si terrà sabato 29 alle 18 nella Sala Ghio Schiffini, con la conferenza dal titolo Arte e cervello: anatomia della creatività, tenuta dal Dott. Angelo Franzini.

L'incontro

L’incontro approfondirà le più recenti acquisizioni nel campo dell’imaging cerebrale, che hanno permesso di individuare le aree del cervello coinvolte nei processi di creatività artistica. Grazie a studi innovativi e richiami storici, il Dott. Franzini analizzerà i meccanismi neurologici che si attivano durante la fase ideativa e realizzativa di un’opera d’arte, con particolare attenzione alle arti figurative.

Il relatore

Il Dott. Angelo Franzini, relatore dell’evento, è un esperto neurochirurgo con oltre 40 anni di esperienza, avendo lavorato presso l'Istituto Neurologico "Carlo Besta" e attualmente in servizio all’Humanitas. La sua ricerca si è concentrata sullo studio delle funzioni cerebrali e sulle dinamiche neurofisiologiche che sottendono l’atto creativo.

 

La dichiarazione della responsabile del progetto

L’Assessore Margherita Casaretto, responsabile del progetto “L’Arte in Economica”, ha espresso grande soddisfazione per la ripresa della rassegna: “Siamo entusiasti di poter riproporre anche quest’anno questo ciclo di incontri, che negli anni è diventato un appuntamento di riferimento per il Tigullio. Ringraziamo le istituzioni patrocinanti, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Chiavari, e la Fondazione Carige che, con il loro sostegno, rendono possibile un’iniziativa che vuole essere un ponte tra l’arte, la scienza e la contemporaneità.”

 

La rassegna “L’Arte in Economica 2025” proseguirà nei prossimi mesi con altri incontri, ospitando studiosi ed esperti in grado di offrire nuove prospettive sul dialogo tra creatività e innovazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali