L'iniziativa

"Lavagna... a tutto libri", gli appuntamenti

Si parte mercoledì 8 maggio con Danilo Sacco

"Lavagna... a tutto libri", gli appuntamenti
Pubblicato:

Lavagna... a tutto libri. Un calendario denso di appuntamenti a cui partecipare nel mese di maggio  promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lavagna in collaborazione con le realtà culturali aderenti al Patto per la lettura della città di Lavagna. La ricca programmazione si inserisce ne  Il Maggio dei libri, campagna di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura che dal 23 aprile, Giornata internazionale del libro e dei diritti d’autore, termina il 31 maggio.  L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento e la sinergia di soggetti pubblici e privati, intende promuovere l’abitudine alla lettura, elemento chiave nella crescita personale, culturale e sociale di ciascun individuo. E Il tema scelto per questa edizione “Se leggi ti lib(e)ri “esprime esplicitamente il profondo valore della lettura quale strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi nel pensiero. Condividendone fortemente intenti e finalità, sulla base dei tre filoni scelti per questa edizione, Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare, sono stati definiti incontri con l’autore rivolti ad adulti, ai piccoli lettori, a insegnanti e genitori e, nel contempo ,  potrà essere visitata un’ esposizione tematica di disegni, legata allo straordinario mondo dei libri.

Gli appuntamenti

Di seguito gli appuntamenti a cui tutti sono invitati a partecipare :

- Mercoledì 8 maggio ore 17.30 - Sala Ardesie - Biblioteca G. Serbandini Bini - Danilo Sacco  presenta “Donne senza paura”.

- Giovedì 9 maggio ore 17.30 - Ludobiblioteca Libringioco – Marco Chiappe presenta “Storia del topino Angelino”.

- Mostra di disegni “Leggo e dipingo” a cura di Paola Serra. Inaugurazione 15 maggio ore 16.00 (visionabile fino al 31 maggio).

- Mercoledì 15 maggio ore 17.30 - Sala Ardesie - Biblioteca G. Serbandini Bini – Marika Adianto  presenta “Adulti ed albi illustrati”. Il piacere di leggere insieme ad alta voce.

- Giovedì 30 maggio ore 17.30 - Sala Ardesie - Biblioteca G. Serbandini Bini – Ester Armanino presenta “Mia mamma è una matrioska” e “Dolores e io”.

L’appuntamento di esordio

Pubblicato lo scorso 23 febbraio, “Donne senza paura” è stato inserito da un’importante casa editrice nel contesto della rassegna interna contro la violenza di genere (Feltrinelli contro la violenza di genere (lafeltrinelli.it), alla quale Danilo Sacco ha partecipato insieme ad alcune tra le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea: Flavia Carlini, Cathy La Torre, Francesca Giannone, Beatrice Salvioni, Carolina Capria e Aurora Tamigio.

In questo quadro, “Donne senza paura”, è stato presentato in anteprima nelle librerie Feltrinelli Padova e di Verona. Quest'ultimo appuntamento, co-organizzato con il locale club Soroptimist, ha avuto il patrocinio del Comune di Verona in quanto inserito nella manifestazione “La città delle donne” organizzata dagli Assessorati alla Parità di Genere e Pari Opportunità. A poco due mesi dall'uscita, “Donne senza paura” è alla terza ristampa.

“Donne senza paura” racconta vite al femminile di tutti i cinque i continenti, donne coraggiose emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi. Non è un saggio biografico: narra vite con accuratezza, ma con il taglio letterario di un romanzo.

FRANCA VIOLA, prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare l’uomo che l’aveva rapita e violentata.

THERESA KACHINDAMOTO, figura simbolo in Africa nella lotta contro la piaga delle spose bambine..

ROSA PARKS, universalmente riconosciuta come la Madre dei diritti civili.

MALALA YOUSAFZAI, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l’affermazione del diritto all’istruzione delle donne.

KATHRINE SWITZER, che ha aperto la strada alla partecipazione delle donne nelle discipline sportive riservate ai soli uomini.

SUNITHA KRISHNAN, attivista indiana contro la tratta di bambine destinate alla prostituzione.

E, ancora, MARIE CURIE, KATE SHEPPARD e LE SORELLE MIRABAL.

Dialogherà con l’autore Ivana Avanti. Letture a cura dei gruppi lettura.

Seguici sui nostri canali