La rassegna

Lavagna, al via Mondovisioni 2024

Appuntamento martedì 5 alle 20:45

Lavagna, al via Mondovisioni 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 5 novembre alle 20.45 il primo appuntamento della rassegna di Mondovisioni 2024 con "I Shall Not Hate"

Appuntamento a Lavagna, a S. Maria Madre della Chiesa

La rassegna è curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale e per cinque martedì farà scoprire o riscoprire luoghi e tematiche a carattere sociale, economico, politico, ambientale.

 

 “Ci piace pensare che Mondovisioni– dice Alessandra Governa, referente per la Coop. Zucchero Amaro dell’iniziativa – sia atteso da noi e dalla cittadinanza, come un appuntamento irrinunciabile per ampliare il proprio sguardo sul mondo. Soprattutto in questo momento, così complesso, precario, violento sentiamo la necessità, per non arrenderci all’indifferenza, di offrire spazi di pensiero e azioni comuni”.

 

Dal campo profughi di Jabaliya a Gaza, all’Università di Toronto fino alla Corte Suprema di Israele, I Shall Not Hate della regista Tal Barda (Canada, Francia 2024), segue la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano, dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. Ma contro ogni logica e aspettativa, il medico trasforma la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio, diffondendo il suo messaggio in ogni lingua: inglese, arabo ed ebraico. Le sue parole saranno citate dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e verrà candidato al Premio Nobel per la pace. Ma il dottor Abuelaish rimane perseguitato dal dolore e convinto che, per onorare le sue figlie, debba chiedere conto al governo israeliano dell’attacco non provocato che ha decimato la sua famiglia. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e la guerra a Gaza, la sua esperienza e il suo appello alla giustizia e alla tolleranza diventano ancor più significativi e urgenti, per immaginare un futuro per palestinesi e israeliani.

 

“La formula di Mondovisioni – prosegue Governa – è invariata rispetto alle edizioni precedenti. Film in lingua, in questo caso l’arabo, l’ebraico e l’inglese, sottotitolati, con ingresso gratuito”.

 

Per qualche anticipazione sulla prima proiezione e in genere per tutte le informazioni anche sui prossimi appuntamenti di Mondovisioni (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), trailer compresi, visitate la Pagina Facebook “Mondovisioni 2024” e i canali social degli organizzatori.

Gli organizzatori

Coop. Zucchero Amaro e ANPI- sezioni di Chiavari, Lavagna, Moneglia e Sestri Levante, Antenna Tigullio Amnesty International, Azione Cattolica Chiavari, Caritas Diocesana APS Futura Lavagna, Ass. Il Bandolo, Parrocchie di Lavagna, Presidio Nicholas Green – Libera Genova, Coop. Sentiero di Arianna, Ass. Sestri città aperta, Ass. Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti con il contributo della Regione Liguria e con la collaborazione dell’Ass. Il tuo verso.

Seguici sui nostri canali