Gli incontri in Biblioteca

Lavagna celebra Picasso

Primo appuntamento mercoledì 23 ottobre ore 17:30

Lavagna celebra Picasso
Pubblicato:

Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura "Lavagna...a tutto libri" promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

In  due appuntamenti si celebrerà Pablo Picasso, uno dei più influenti e geniali artisti del ventesimo secolo

Il primo appuntamento

-Oggi, mercoledì  23 ottobre alle 17:30, la Biblioteca G. Serbandini Bini  - P.zza Ravenna, 3 -  ospiterà  Michela Tanfoglio che presenterà il libro “ Picasso . La mala arte",  La Corte editore.

Monteclarense di origine  vive da circa vent’anni a Torino. Nel 2016 fonda l’agenzia editoriale e letteraria EditReal. Editor, ghostwriter e organizzatrice di eventi letterari, nel 2020 apre e cura una mostra d’arte contemporanea a Torino dal titolo “Carne e Sensi”. Nel 2021 riceve il premio come “Miglior editor d’Italia”.

“Picasso – La mala arte” è il suo primo libro , l’opera  è lo straordinario ritratto di uomo che ha rivoluzionato la storia dell’arte grazie alle tinte accese delle sue ardenti passioni e alle ombre fosche dei suoi lati più oscuri.

Il libro

In una Parigi di inizio Novecento, tra bordelli, caffè, artisti e intellettuali, un giovane andaluso, partito da casa con pochi soldi in tasca, diede inizio a una Rivoluzione che cambiò per sempre il mondo dell'arte. Ambizioso, egoista, geniale, certo delle proprie doti, Picasso è l'esempio di colui che decise di realizzare un sogno e ci riuscì. Ma chi era davvero Pablo Picasso? Quali erano i suoi punti di forza, le sue ossessioni, le sue debolezze, i suoi lati più oscuri? L'opera artistica di Picasso è sicuramente una delle più autobiografiche che siano mai esistite e, attraverso le relazioni travagliate con Fernande Olivier, Eva Gouel, Olga Khokhlova, Dora Maar, Marie-Thérèse Walter, Françoise Gilot e Jacqueline Roque, il libro rivela come le donne abbiano da una parte ispirato e influenzato la sua arte e come la stessa, dall'altra, abbia lasciato cicatrici indelebili nelle loro vite. Grazie a una documentata e attenta ricostruzione, l'autrice ci conduce  attraverso un intero secolo, in  un viaggio appassionante e autentico nella vita del grande Maestro, che sa svelare l'uomo dietro il mito.

Introduce l'incontro Paola Serra.

Il secondo appuntamento

-Mercoledì 30 ottobre alle 17:30,  il secondo appuntamento su Pablo Picasso con Roberto Altmann, intitolato “Picasso: il genio oltre il tempo”.

L'ospite

Altmann ha frequentato l’istituto d’arte di Chiavari negli anni ’70. Negli anni ’80 si dedica all’esecuzione di affreschi e il rigore del mestiere e il desiderio di conoscere i classici del ‘400,500,600.

I primi 10 anni della sua attività di pittore ne svelano le influenze e anche una padronanza tecnica che gli permetterà in seguito di affrontare le proprie ricerche personali con senso critico, ma mai chiuso in un classicismo ma anzi aperto a tutto quello che e’ vera-pittura.
Viene cosi a confrontarsi con tutte quelle ricerche del’900, astrazioni, informale, espressionismo astratto che lasceranno un segno nelle sue opere successive.
Roberto Altmann oltre a mostre antologiche e personali ha realizzato con musicisti e attori numerose performance. Da oltre trentanni insegna tecniche pittoriche e affresco presso la scuola Centro Officina dell'arte con sede in Sestri Levante e sino al 2005 sede in Siena, da lui fondata nel 1995. E' spesso chiamato ad insegnare sia affresco che altre tecniche classiche.

Roberto Altmann dialogherà con i presenti, incuriosendoli, affascinandoli e accompagnandoli in una breve full immersion sul grande Pablo Picasso.

Seguici sui nostri canali