Lavagna, oggi è il grande giorno della Torta dei Fieschi
Tutti i dettagli della serata
Oggi è il tanto atteso giorno della Torta dei Fieschi, un evento storico che è diventato un appuntamento imperdibile non solo per Lavagna, ma per l'intero Tigullio e la Liguria.
Una tradizione che affonda le radici nel Medioevo
Si tratta di una tradizione che affonda le radici nella storia e si distingue per il suo carattere di unicità: accanto al sontuoso corteo storico e agli spettacoli di musica, bandiere, danze e duelli medievali, il pubblico diventa protagonista grazie al gioco dell'anima gemella, che culmina nella degustazione di una torta gigante.
Il 14 agosto, sotto l'organizzazione congiunta del Comune di Lavagna e dei Sestieri di Lavagna, si celebra una delle rievocazioni storiche più suggestive della regione: la festa ruota attorno alla figura di Opizzo Fiesco, un condottiero del XIII secolo, fratello maggiore di Papa Innocenzo IV, e della sua sposa leggendaria, Bianca de' Bianchi. Il loro matrimonio è simbolo delle alleanze politico-economiche tra i Fieschi e i banchieri senesi.
I conti di quest’anno
Quest'anno, i protagonisti saranno Alessandro Assalino, lavagnese di 31 anni, laureato in Scienze della Comunicazione e impiegato nell'export department di Comer S.p.a., e Sara Benassi, 29 anni, laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione, che lavora come educatrice presso il Nido d'Infanzia Mario Soracco di Chiavari.
Il gioco dell’anima gemella
Il gioco dell'anima gemella, elemento centrale della serata, invita i partecipanti a cercare tra la folla la persona che possiede un biglietto con lo stesso simbolo, come alabarda, menestrello o torre. Le coppie che si trovano avranno il privilegio di gustare insieme una fetta della maestosa torta, un dolce di sette quintali preparato in onore dei Fieschi. Questo gioco, semplice e nostalgico, continua a richiamare tra le 5.000 e le 7.000 persone ogni anno, mantenendo viva una tradizione che resiste al passare del tempo e delle mode.
Il percorso del corteo e il treno storico per raggiungere l’evento
Il corteo storico di quest'anno seguirà un percorso che parte da Piazza Marconi, attraversa via Nuova Italia, Piazza della Libertà, e continua per via Roma, via Dante e via Pessagno, per terminare in Piazza Vittorio Veneto, dove avverrà la tradizionale salita sul palco della Torta.
In occasione della festa, sarà attivo un treno storico, che partirà da Brignole alle 18.56 e arriverà a Lavagna alle 20.05. Il ritorno è previsto per le 00.31, con arrivo a Brignole all'1.40 e con fermate intermedie sia all'andata che al ritorno. Questo speciale collegamento ferroviario, composto da una locomotiva elettrica e cinque carrozze “Centoporte”, offrirà un totale di 350 posti a sedere, permettendo ai visitatori di vivere un'esperienza davvero unica nel suo genere.