Mercoledì 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Proiezione all'Auditorium Campodonico alle 17
Per questa occasione si terrà la proiezione, dedicata a bambini e ragazzi, del film “Il Bacio Azzurro”, organizzata dal Comune di Lavagna, in collaborazione col centro Isola Blu, l' associazione Arciragazzi Tigullio e il Sentiero di Arianna.
"Sarà un momento utile per condividere con i più giovani, in questo giorno speciale, un approfondimento sull’ambiente attraverso una fiaba moderna"
Il film
Il titolo prende spunto da una poesia di García Lorca, "La pioggia", ed è girato interamente in Irpinia e nel Sannio. Il racconto del film ci porta alla riscoperta del valore primario dell'acqua che, nella società moderna, ha perso la caratteristica di bene egualitario.
Attraverso i racconti del nonno e le lunghe passeggiate insieme a lui, Francesco apprende che l'acqua non è solo quel liquido che usiamo per dissetarci e per lavarci, in modo automatico e con indifferenza, senza chiederci da dove viene, ma un tesoro prezioso da rispettare e da salvaguardare perché è un bene universale.
Il progetto di cui questa opera cinematografica fa parte è stato patrocinato e premiato da Onu e Unesco, a cui si sono affiancate altre importantissime organizzazioni Mondiali non governative, oltre che sensibili grandi Istituzioni, Nazionali e non. È stato definito "Opera essenziale".