Cultura

Le datazioni della Divina Commedia, l’appuntamento dedicato a Dante a Chiavari

Martedì 2 aprile all’Auditorium Largo Pessagno

Le datazioni della Divina Commedia, l’appuntamento dedicato a Dante a Chiavari
Pubblicato:

Le datazioni della Divina Commedia. In occasione della settimana del Dantedì Puntuale 2024, martedì 2 aprile, alle ore 17 presso l’auditorium di Largo Pessagno, si svolgerà l’incontro con Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi.

L’appuntamento

La ricorrenza del Dantedì è stata fissata il 25 marzo di ogni anno, una data convenzionale dell'uscita di Dante dalla "selva oscura". Tuttavia, il riferimento astronomico del plenilunio indica una data differente. Lo stesso Manuguerra, tra i fondatori nel 1978 dell'Associazione Astrofili Spezzini e poi fondatore e presidente nel 1998 del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, presenterà una studio-dimostrazione astronomico, filologico e teologico della data precisa dell'inizio del viaggio dantesco. Pubblicata per la prima volta nel 1994, ad oggi mai contestata.

"Anche quest'anno Chiavari celebra il Dantedì, una giornata dedicata al sommo poeta, alla nostra storia e alla letteratura. In questi anni abbiamo voluto proporre momenti di approfondimento e di intrattenimento che hanno appassionato e coinvolto il pubblico, offrendo sempre interessanti occasioni di crescita - dichiara l’assessore alla cultura, Silvia Stanig - Ringrazio Mirco Manuguerra, e il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, per la sua disponibilità a condividere con noi i suoi studi e la sua ricerca".

Seguici sui nostri canali