L'evento

Le Giornate di Chiavari ritornano sabato 16 novembre con un omaggio a Elena Bono

"Chiudere gli occhi e guardare" all' Auditorium San Francesco

Le Giornate di Chiavari ritornano sabato 16 novembre con un omaggio a Elena Bono
Pubblicato:
Le Giornate di Chiavari ritornano sabato 16 novembre, alle 19 all’auditorium San Francesco con l'evento "Chiudere gli occhi e guardare"

Celebrazione dei 10 anni dalla morte di Elena Bono

L'evento avrà l'introduzione di Enrico Rovegno, letture di Massimiliano Finazzer Flory e testimonianze di Carmen Falcone.
“Desideriamo ricordare la poetessa chiavarese dedicandole una delle Giornate di Chiavari - dichiara l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto - Notevole la sua produzione letteraria apprezzata e amata da tutta la nazione e non solo. Sottolineo il mio legame ai suoi scritti e in particolare alla biografia sul Comandante partigiano più rappresentativo della Resistenza Aldo Gastaldi Bisagno, pubblicata nel 1998, a cui lei era profondamente legata. Il 2 giugno 2019, durante la Festa della Repubblica, l’avevamo già ricordata intitolandole la fontana di piazza Matteotti”.
“Il problema è quello della scelta. E il bene la scelta più difficile. Ha ragione Elena Bono. Ma una poetessa vive e rivive nelle parole che lascia. Le Giornate di Chiavari qui sono appuntamenti di sera per ritrovare la luce, l’attesa... Chiavari non può dimenticare queste parole di chi, come la Bono, ha voluto prestare la penna al mare e non di meno ai campi, agli orti, che pure ci sono ancora. Una serata, dunque, per prestare ascolto a parole che dialogheranno con i miti come quello di Europa che non può essere sempre rapita dal toro. Tra testimonianze e letture a più voci Elena Bono diventa una candela da accendere prima delle feste per stare insieme come comunità perché non possiamo non dirci la realtà. Fa che non ci sia mai un ascolto inutile. Questo l’invito al pubblico di partecipare a una festa. Con il filo del dono torna la trama delle Giornate di Chiavari dedicate alla loro terra, a chi l’ha amata davvero” dichiara Massimiliano Finazzer Flory, direttore artistico della rassegna Giornate di Chiavari.
Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni giornatedichiavari@gmail.com
Seguici sui nostri canali