l'appuntamento

Le stelle, da Dante a Calvino in un incontro a Masso

Nell'ambito del ciclo di incontri “Masso sotto le stelle”

Le stelle, da Dante a Calvino in un incontro a Masso
Pubblicato:

Le stelle quanto hanno ispirato i grandi della letteratura? Un astrofotografo e una docente di lettere rispondono a questa domanda
giovedì 18 luglio alle 21 a Masso nell’ambito del ciclo di incontri “Masso sotto le stelle”, patrocinata dal comune di Castiglione Chiavarese.

L'appuntamento

Massimiliano Peri (48 anni, ingegnere programmatore) è appassionato di astronomia da quando aveva 8 anni. Oggi è uno degli astrofotografi più apprezzati del nostro Paese e tra i fondatori del DeepLab Project, rete di osservatori collocati per osservare la bellezza del cielo profondo attraverso laboratori di immagini remote, divulgazione, condivisioni anche accedendo a distanza. Da ormai due anni coordina le serate stellari di Masso.

«Per la conformazione orografica del territorio che circonda la frazione, immersa nella natura e incorniciata dai crinali, il cielo di Masso è l’ideale per l’osservazione astronomica – dichiara – io stesso vengo spesso e volentieri ad allestire qui una delle mie postazioni, agevolato dall’Associazione “i Massuelli”».

Alessandra Falomi (46 anni, docente di letteratura) ha colto l’occasione di avere tra i suoi studenti Silvia, figlia maggiore di Massimiliano e appassionata di stelle e storie, per creare qualcosa di inusuale.

«A scuola siamo stati abituati a pensare che le materie siano distinte e indipendenti, ma la realtà è diversa - precisa Alessandra Falomi - Abbinare l’approfondimento di scienza e letteratura unendole in un percorso narrativo è uno stimolo che stimola la curiosità e aiuta a comprendere come il sapere sia connesso».

Dall’invito di Peri tra i suoi studenti, la professoressa ha tratto lo spunto per approfondire l’argomento e immaginare di estendere il racconto a un pubblico adulto.

Alessandra Falomi si congederà quest’anno dalla Scuola Media Descalzo di Sestri Levante per tornare al Liceo Artistico di Chiavari.

«Sono convinta che questo sistema di interconnessione tra le discipline sia utile ad appassionare adolescenti e adulti – conclude la docente - L'astronomia ha spesso ispirato gli scrittori, fornendo metafore, ambientazioni e temi per opere letterarie. Il cielo stellato, i pianeti e l'universo hanno stimolato l'immaginazione di poeti e romanzieri. Conoscere entrambe le discipline è un modo per unire e appassionare.»

Seguici sui nostri canali