Le valli Graveglia, Aveto e Sturla celebrano a Conscenti l’80° anniversario della Liberazione
Sabato 26 aprile una giornata di memoria e comunità per onorare chi ha lottato per la libertà

“Giustizia e Libertà, per questo morirono, per questo vivono”.
Con le parole di Piero Calamandrei come guida ideale, le comunità delle Valli Graveglia, Aveto e Sturla si ritroveranno sabato 26 aprile nel borgo di Conscenti di Ne per celebrare insieme l’80° anniversario della Liberazione.
Il programma della giornata
Il programma della giornata si aprirà alle ore 16 davanti al Palazzo Comunale, con il raduno di autorità, associazioni e cittadinanza, seguito dalla deposizione delle corone ai monumenti dei Caduti per la Patria e un omaggio con la bandiera.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesca Garibaldi e del Presidente dell’ANPI Lavagna e Valli Aveto, Sturla e Graveglia, il momento centrale sarà l’orazione ufficiale tenuta da Massimo Raffo, docente di lettere del Liceo Scientifico “Marconi-Delpino” di Chiavari, da sempre impegnato nella valorizzazione della memoria storica.
La cerimonia sarà arricchita da intermezzi musicali e si concluderà con un buffet conviviale, a sottolineare lo spirito di partecipazione e condivisione.
A seguire, alle ore 18:00, si terrà la Santa Messa nella Cappella di San Lorenzo, sempre a Conscenti, per un momento di raccoglimento spirituale in ricordo dei caduti.
Le commemorazioni avranno inizio già venerdì 25 aprile, con la deposizione delle corone ai cippi dei Partigiani e dei Caduti.