"L'incanto del colore", la mostra di Elisabetta Sonda
L'inaugurazione venerdì 30 giugno alle 18 presso la Galleria G. F. Grasso
Venerdì 30 giugno alle 18 a Chiavari si inaugura presso la Galleria G. F. Grasso della Società Economica la mostra di Elisabetta Sonda “L’incanto del colore”.
Le opere
Le opere, in gran parte recenti, rimarranno in esposizione sino al 9 luglio, e sono a testimonianza di un percorso evolutivo che ha portato l’artista ad abbracciare un astrattismo lirico sempre più caratterizzato.
I temi esplorati sono quelli cari all’artista, come le interpretazioni di elementi della vita quotidiana e della natura, oltre che uno spazio speciale dedicato ai colori della Liguria (amata terra d’adozione), alle tinte calde dei borghi che contrastano con il colore fresco del blu del mare e con l’azzurro infinito del cielo, con una narrazione che conduce a una rappresentazione in cui il colore sarà il fattore determinante per il riconoscimento di forme e atmosfere.
Un altro tema in mostra è relativo ai fiori: fonte di ispirazione per questi lavori è non solo la memoria dell’infanzia passata in Olanda, dove i fiori erano una presenza costante, ma anche l’incanto dei regali del suo piccolo attuale giardino chiavarese.
Le tecniche usate sono sia l’olio sia l’acrilico, su supporti che variano dalla tela ai pannelli di legno e alla carta.
L’artista
Elisabetta Sonda nasce in Olanda, dove vive fino al completamento degli studi classici.
Fin da allora è interessata allo studio dell’arte, soprattutto pittorica.
Dopo alcuni anni vissuti in Inghilterra, Germania e Francia si stabilisce a Milano, dove in seguito consegue il diploma in Architettura d’Interni presso l’Accademia di Arti Applicate. Da sempre sedotta dal colore, ne approfondisce lo studio sotto la guida di Augusto Garau, artista attivo nel MAC (Movimento Arte Concreta).
Il suo percorso artistico si sviluppa con gli anni dal semi-astratto verso l’astratto lirico.
Da più di venti anni abita a Chiavari.
Giorni e orari di apertura
La mostra è visitabile dal 30 giugno al 9 luglio, da martedì a domenica negli orari 11 - 13 e 17 - 20.