Eventi
Gli spettacoli

Magia e musica al Teatro Sociale di Camogli

Gli appuntamenti dal 7 all'11 dicembre

Magia e musica al Teatro Sociale di Camogli
Eventi Golfo Paradiso, 06 Dicembre 2022 ore 10:53

Si avvicina il Natale e il Teatro Sociale di Camogli accompagna i suoi spettatori alla festa più attesa dell’anno con il fascino evanescente delle bolle di sapone e due modi diversi di vivere la religione in musica, quello classico-europeo di Vivaldi e quello afroamericano del Gospel. E inoltre, il consueto Concerto Aperitivo della domenica, l’ultimo con Andrea Bacchetti, applauditissimo nei due precedenti, che rivelerà i brani in programma solo al momento di sedersi al pianoforte.
Magia e musica, dunque, al Teatro Sociale Camogli, dal 7 all'11 dicembre.

Ouverture des saponettes

Di e con Michele Cafaggi, mercoledì 7 dicembre alle 21.

Un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle da passeggio, grappoli di bolle, bolle rimbalzine! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, dove pantomima e musica sanno incantare il pubblico di qualsiasi età.

Il riposo per il santissimo Natale

Orchestra barocca da camera “Gli Invaghiti”. Fabio Furnari, direttore. Giovedì 8 dicembre alle ore 16. Concerto nell’ambito di Kalendamaya. Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica, XIV edizione. Evento offerto alla cittadinanza dal Comune di Camogli.

Antonio Vivaldi era un compositore dalla fantasia sonora inesauribile: basta pensare alle “immagini” musicali che animano le Quattro Stagioni. In vista di un Natale, forse quello del 1722, il “prete rosso” si fece ispirare dall’idea del riposo. E nacque così un concerto unico nel suo genere, in cui gli strumenti ad arco smorzati dalla sordina e non sostenuti dal suono brillante del clavicembalo rifuggono dalla grandiosità tipicamente barocca per andare alla ricerca di sonorità più intime, trasparenti e rarefatte. È questo il pezzo clou di un concerto che il Comune di Camogli offre alla cittadinanza nel giorno della festa dell’Immacolata. Protagonista un ensemble, Gli invaghiti, specialista nella musica barocca.

The Joyful Gospel Ensemble

Sabato 10 dicembre alle 21. Joyful, tradotto letteralmente, significa “giocoso, allegro, felice, lieto”. È una parola che dà pienamente il senso dello stato d’animo con il quale tutti i componenti di questa compagine corale vivono l’esperienza della musica Gospel e Spiritual, stupenda espressione artistica appartenente al patrimonio culturale dei neri d’America. Protagonista nella scorsa Stagione di un applauditissimo concerto, The Joyful Gospel Ensemble torna quest’anno per un Concerto di Natale dall’energia contagiosa.

Andrea Bacchetti in concerto

Concerto Aperitivo nel Ridotto del Teatro. Si esibisce al pianoforte Andrea Bacchetti, domenica 11 dicembre alle 12. Programma a sorpresa, presentato dall’interprete. Per il suo ultimo Concerto Aperitivo, Andrea Bacchetti ha deciso di rivelare i brani in programma solo al momento di sedersi al pianoforte. Un concerto “a sorpresa” di uno dei più eleganti ed eclettici pianisti di oggi.

I contatti per ottenere informazioni sulla possibilità di prendere parte agli eventi come pubblico

Tel.: 0185-1770529 .
E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it

Sito web: www.teatrosocialecamogli.it.

Seguici sui nostri canali