Moneglia Classica, tre giorni di musica, approfondimento e scoperta del territorio
Dall'8 al 10 luglio 2023
Dopo il successo dell’inaugurazione della stagione estiva 2023, proseguono gli appuntamenti dell’Associazione Felice Romani, tra musica, convegni, attività sul territorio. Sabato, domenica e lunedì sono in programma tre appuntamenti a Moneglia e nella frazione di Lemeglio.
Gli appuntamenti
SABATO 8 LUGLIO, Colline in luce Ore 18 passeggiata al tramonto da Moneglia alla frazione di Lemeglio (a cura di LabTer Tigullio); all’arrivo una deliziosa degustazione gastronomica. Ore 21:15, presso la Chiesa di S. Maria Assunta di Lemeglio si terrà il concerto “Storie e leggende di mare tra Medioevo e Rinascimento: da un’antica iscrizione sulla facciata di una casa a La Spezia, lo spunto per raccontare attraverso la musica le avventure del corsaro cinquecentesco Ciafer. Al centro il tema del mare, del viaggio, della lontananza, tra storia e leggenda. I brani in programma spazieranno tra medioevo e rinascimento, proponendo numerosi strumenti tra cui organo portativo, spinettina, santur, saz, synphonia, gaita, flauti, flauti doppi, pivana, zarb, darbukka, tamburelli, daff, bendir, tarota etc., che con grande varietà di suoni, di colori, di ritmi e di atmosfere accompagnano un sestetto vocale femminile. Esecutori: Donato Sansone (flauti, ance, percussioni, santur, synphonia etc.), Sergio Chierici (organo portativo, spinettina), EsaEnsemble (sestetto vocale) Sarà disponibile un servizio bus offerto dal Comune: andata partenza dal palazzo comunale ore 20:30 e 21:00 ritorno partenza dalla Chiesa di Lemeglio ore 22:30 e 23:00 Ingresso libero.
DOMENICA 9 LUGLIO, CONVEGNO SU FELICE ROMANI Alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Moneglia il convegno "Felice Romani, da sommo poeta del Belcanto al rifugio intimo di Moneglia", con il Prof. Stefano Verdino (Università di Genova) e il Dott. Marco Pescetto. Un momento importante di approfondimento sulla figura del librettista e del suo legame con il nostro territorio. In occasione del convegno verrà anche inaugurata l'esposizione permanente dei quadri di Felice Romani, Geronima Viacava (madre), Emilia Branca (moglie), donati da Primavera Cambiasi al Centro Studi Felice Romani. Ingresso libero.
LUNEDÌ 10 LUGLIO, CONCERTO Alle ore 21:15 presso l’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia, il concerto “Di tanti palpiti…” con il mezzosoprano Elena Belfiore accompagnata al pianoforte da Massimo De Stefano. In programma brani di G. Meyerbeer, G.F. Haendel, G. Donizetti, P. Viardot,G. Rossini, W. A. Mozart, M. De Falla, Saint-Saëns, G.Bizet. Ingresso 10 euro (intero) / 8 euro (ridotto). I biglietti sono acquistabili dalle ore 19:00 del 10/07/2023 presso la sede del concerto.