Festività

Natale a San Fruttuoso, messa della Vigilia con il Coro “Voci d’Alpe”

In caso di condizioni meteo marine avverse e sospensione servizio battelli da Camogli l'evento sarà annullato

Natale a San Fruttuoso, messa della Vigilia con il Coro “Voci d’Alpe”

Durante le festività natalizie il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo dell’anno così amato e atteso nei suoi beni aperti al pubblico, luoghi speciali di cui la Fondazione si prende cura con passione e dedizione da cinquant’anni, che raccontano la straordinaria ricchezza e varietà culturale e paesaggistica che il nostro Paese esprime.

Appuntamento a Camogli

Tra questi, uno dei più affascinanti e apprezzati è il tradizionale “Natale a San Fruttuoso”, con la messa della Vigilia officiata nella chiesa della millenaria Abbazia di San Fruttuoso a Camogli da Don Sergio Pellini, direttore dell’Opera Don Bosco di Genova, e resa ancora più suggestiva dalla partecipazione del Coro “Voci d’Alpe” del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, diretto da Giuseppe Tassi, con il Patrocinio del Comune di Camogli.

Mercoledì 24 dicembre un battello della compagnia Golfo Paradiso, riservato ai partecipanti dell’evento, salperà dal porticciolo di Camogli alle 22.40. Al termine della funzione religiosa sarà possibile visitare in autonomia la splendida abbazia benedettina del FAI. Inoltre, nella Piazzetta Doria Pamphilj brindisi con vin brulé a cura del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure e degustazione del pandolce di Natale dell’Antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti di Genova. Ai partecipanti sarà offerto un omaggio da parte di Helan Cosmesi di Laboratorio di Genova.

In occasione dell’evento, sarà anche possibile ammirare il presepe allestito nella chiesa sull’altare fatto realizzare nel 1687 dall’abate Sinibaldo Doria, che presenta una Betlemme particolare: la Natività di Gesù, infatti, trova luogo sulla spiaggia dell’Abbazia di San Fruttuoso. La scenografia, donata al FAI da «Gli Amici del Presepe» di Camogli, è arricchita dal gruppo della natività in terracotta di manifattura napoletana, acquistata al mercatino di San Nicola a Genova. Il presepe sarà visibile fino al 15 febbraio 2026.

In caso di condizioni meteo marine avverse e sospensione servizio battelli da Camogli l’evento sarà annullato.

I beni FAI

I giorni di festa sono un’ottima occasione per visitare i Beni del FAI da nord a sud della Penisola, addobbati e decorati per il Natale, e scoprire le tante storie e meraviglie che custodiscono, oltre che per trascorrere tempo libero di qualità con parenti e amici grazie alle numerose iniziative a tema pensate per adulti e bambini. Fino a martedì 6 gennaio 2026 verranno proposti oltre 40 eventi in 20 Beni, dal Trentino alla Sicilia, che regaleranno momenti di serenità e prezioso arricchimento culturale.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI. Si ringrazia anche Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da anni, che nel 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo.

Grazie anche a Italo, primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, Mobility Partner degli eventi natalizi, che ha deciso di affiancarsi al FAI per promuovere una mobilità sostenibile, invitando i viaggiatori alla scoperta dell’Italia più bella.