Eventi
14 agosto

Nel borgo è andato in scena Lavagna Anno Domini 1230

Il mese fliscano non finisce qui: ci sono ancora gli incontri dietro le quinte della Torta dei Fieschi

Nel borgo è andato in scena Lavagna Anno Domini 1230
Eventi Chiavari - Lavagna, 15 Agosto 2021 ore 07:55

Tanta gente ieri sera a Lavagna, per “Lavagna Anno Domini 1230” , manifestazione che quest'anno ha preso il posto della tradizionale Torta dei Fieschi, la storica manifestazione di Lavagna celebrata alla vigilia di Ferragosto.

Una festa itinerante per il borgo

Il gruppo dei Sestieri ha quindi pensato ad una serie di eventi da svolgere ad agosto, mese fliscano per eccellenza. Il momento culminante, come da tradizione, si svolgerà appunto ieri, sabato 14 agosto.

“Lavagna Anno Domini 1230” è stato un evento spalmato su tutta la città, non solo in piazza Marconi ma anche piazza Vittorio Veneto dove si somo svolti diversi eventi in contemporanea con gruppi stanziali e itineranti. Inoltre, d'accordo con il Civ Centro Storico Lavagna, i commercianti hanno abbellito a tema le vetrine.

E la Torta dei Fieschi ? Il tradizionale dolce è stato comunqie preparato e messo in vendita, come sempre, dalle pasticcerie Monteverde e Piaggio, nel centro storico di Lavagna.

Qui un piccolo assaggio con le foto scattate dalla nostra Carola Cella:

14 foto Sfoglia la gallery

 

Il mese fliscano non finisce: i prossimi incongri dietro le quinte della Torta

Il mese fliscano inoltre prevede quattro serate a tema “dietro le quinte” della Torta : le prime due si sono svolte venerdì 6 e giovedì 12 agosto. Alle ore 20.45 ci si trova dal municipio per una breve visita della città e alle 21.30 si prosegue ai Giardini della Torre con i vari spettacoli. Venerdì 20 agosto, “ Si le danze ”, la rievocazione storica e il ballo a cura de Le Gratie d'Amore; venerdì 27 agosto, “ La tavola del conte ”, cibo e alimentazione nel Medioevo a cura dei Sestieri. Prenotazione obbligatoria presso lo IAT (tel. 0185367272, obbligatoria esibizione documento identità e green pass).