Officina Lavagnese incontra il fotografo Massimo Rivara
L’evento avrà luogo al Circolo Pd “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna
Officina Lavagnese informa che continuano le iniziative rivolte alla cittadinanza Lavagnese e a tutto il Tigullio, proponendo l’evento in presenza su “Cogliere l’attimo: arte , testimonianza, memoria e impegno civile nella storia della fotografia”.
L’evento avrà luogo sabato 16 Dicembre 2023 h. 17.00 .00 al Circolo PD “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna .
Ospite di Officina Lavagnese sarà Massimo Rivara che converserà con i presenti riproponendo la sua grande passione artistica, la fotografia, testimonianza di tanti momenti significativi che hanno fatto il vissuto e la storia della Liguria e di Lavagna in particolare.
In tante foto scattate dal fotografo di Lavagna, tra il 1993 e il 2007, c’è un pezzo di storia di Genova, quello delle botteghe del centro storico dentro le quali si facevano lavori manuali, : sarti, ceramisti, fabbri ed altri, alcuni dei quali andati quasi perduti, come ad esempio quello del materassaio.
«Un giorno a Bordighera alta ho visto un violino appeso ad una porta, mi sono incuriosito e ho cominciato ad andare avanti indietro per sbirciare nel negozio. Al che l’artigiano, accortosi di me, mi ha invitato ad entrare e l’ho fotografato. E così é cominciata la mia passione per i mestieri - racconta Rivara - Sono scatti di artigiani all’opera dove ho cercato di far emergere il lavoro dell’uomo, il lavoro artistico. Quando ripasso per i vicoli e vedo che le botteghe non ci sono più, mi dispiace ma almeno nel mio piccolo sono riuscito a testimoniare qualcosa”.
E parlando di artisti non si può non ricordare tra gli scatti di Rivara anche Emanuele Luzzati, ritratto nel suo studio, e i tanti artigiani del “Brunzin” di Lavagna, riprodotti poi nel famoso Presepe.
Massimo Rivara ha fissato spesso il suo obiettivo sul Tigullio e sulla sua città. Tante sono le foto su Lavagna da cui emergono la sua abilità e la sua sapiente professionalità.
Ne vedremo tante insieme sabato 16 Dicembre alle h. 17.00 al Circolo Boggiano di Lavagna.
Seguirà poi un brindisi augurale in vista delle prossime festività natalizie.