Eventi
cerimonie

Oggi si celebra il centenario Aldo Gastaldi "Bisagno"

Ecco il programma della celebrazione

Oggi si celebra il centenario Aldo Gastaldi "Bisagno"
Eventi Chiavari - Lavagna, 17 Settembre 2021 ore 08:13

Anpi Chiavari comunica gli eventi promossi dalla stessa Anpi di Chiavari, insieme al Coordinamento Anpi Tigullio Golfo-Paradiso, per oggi venerdì 17 settembre in onore di Aldo Gastaldi.

Il programma

-Ore 10 RITORNO AL CASONE DELLO STECCA - Cichero (San Colombano Certenoli) Il luogo che rappresenta l’inizio della lotta di Liberazione nel nostro territorio. Necessario Green Pass.
[Indicazioni stradali: si percorre la SS225 della Val Fontanabuona sino a Calvari, qui salire verso Certenoli Romaggi e raggiungere il Passo di Pozza di Lupo, dove è necessario lasciare le auto,
scendere per 500 metri, imboccare la prima deviazione a sinistra per raggiungere il Casone dello Stecca]

-Ore 16 CHIAVARI PIAZZA FENICE Collocazione della bacheca che ricorda la lapide (posta alle spalle di Piazza Fenice e restaurata dal Comune) relativa al luogo dove Bisagno nascose le armi nel 1943; deposizione della corona del Comune di Chiavari.

-ore 17,30 CHIAVARI GIARDINO DI PALAZZO ROCCA
ANPI Chiavari e Comune, in collaborazione con Comitato Promotore* delle celebrazioni, presentano: "BUON COMPLEANNO COMANDANTE! per i 100 anni di Aldo Gastaldi “BISAGNO” I RAGAZZI RACCONTANO"- Letture della storia di Bisagno e della Resistenza a cura degli studenti degli Istituti superiori di Chiavari.

Con la partecipazione della Filarmonica di Chiavari, diretta dal Maestro Danilo Marchello, e del coro di voci bianche "Piccole donne cantano" diretto da Sara Nastos, Associazione Culturale Tigullio Eventi. Ingresso nel giardino con Green Pass e documento identità.

In caso di maltempo

In caso di maltempo la manifestazione delle ore 17.30 si svolgerà presso il chiostro della Società Filarmonica di Chiavari.

*Membri del Comitato Promotore: rappresentanti delle Chiese Cattolica, Evangelica Battista, Ebraica, e della Comunità Musulmana, Anpi Provinciale, Società Economica di Chiavari, Cai Chiavari, Istituti Scolastici, Azione Cattolica, Associazione "Entella nel cuore", i segretari di Cgil, Cisl, Uil, Ilsrec (Istituto Storico della Resistenza in Liguria).