Palazzo Fascie, tutte le iniziative del mese di febbraio
Si inizia partendo dai bambini e dalle famiglie con le letture di Fantasticamente e con l’attività ludico-didattica Romani per un giorno
Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante tornano inoltre le iniziative di ogni prima domenica del mese: domenica 4 febbraio il MuSel aderisce alla campagna del Ministero della Cultura “Io vado al museo” con ingresso gratuito per tutti nel consueto orario di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. E come ogni anno, al MuSel vengono proposte anche attività per bambini e famiglie: in occasione del giovedì grasso, l’8 febbraio, quale tema migliore quest’anno se non il Carnevale? Infatti, domenica 4 febbraio alle ore 15 sarà la volta dell’attività ludico-didattica “Aspettando il Carnevale. Romani per un giorno”.
In occasione della festa più allegra dell’anno, domenica 4 febbraio, a partire dalle ore 15 al MuSel ci sarà “Aspettando Carnevale: Romani per un giorno”. Con l’archeologa Ilaria Lanata, guida turistica abilitata e collaboratrice di Mediaterraneo Servizi e del MuSel da diversi anni, si andrà alla scoperta dell’origine del Carnevale, i Saturnalia, festa dell’antica Roma. E partendo da questo, sarà possibile divertirsi tutti insieme con giochi, attività divertenti e coinvolgenti. Tutti i partecipanti (e anche i loro accompagnatori) sono invitati a partecipare anche vestiti da … Carnevale, ma un Carnevale a tema, da antico Romano, o tutt’al più Greco, Egizio e… se mai anche dinosauro nell’intento di passare un pomeriggio tra un po’ di archeologia, e tanta allegria. Infine, sarà l’occasione per una piccola merenda offerta dalla Cooperativa Olivicoltori Sestresi e da Zucchero Amaro di Chiavari.
La partecipazione è aperta a tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Costo: 5 euro a bambino/a (genitori gratis). Per partecipare è richiesta la prenotazione, possibilmente entro le ore 13 di sabato 3 febbraio, contattando il n. 0185 478 530 oppure scrivendo a iat@mediaterraneo.it o info@musel.it
Sempre per bambini e famiglie, proseguono inoltre, a cura del Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con Nicoletta Salamone, le letture di Fantasticamente, ogni venerdì, a partire da venerdì 2 febbraio, alle ore 17 presso la sala bambini della Biblioteca di Sestri Levante, lunedì 5 febbraio, sempre alle ore 17, presso la sala bambini della Biblioteca del Mare di Riva Trigoso. L’ultimo venerdì del mese, inoltre, ci si sposterà al quarto piano di Palazzo Fascie, al MuSel, con le “Archeo-letture” (a febbraio saranno venerdì 23), brevi letture più a tema archeologico e sempre a partecipazione gratuita. Ogni mese un tema diverso, e questo mese, tra l’altro, letture divertenti (più del solito)!
A Palazzo Fascie sono gli ultimi giorni per visitare le mostre allestite in occasione della Giornata della Memoria, e curate da Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il ANPI di Sestri Levante e Palazzo Fascie (MuSel e Sistema Bibliotecario Urbano), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova, ArciGay e Associazione Poliedrica di Chiavari: le mostre "Omocausto" al secondo piano del Palazzo e "Voci dell'Olocausto" al primo piano, sono accompagnate anche da una selezione bibliografica a cura del Sistema Bibliotecario di Sestri Levante, che propone libri disponibili per il prestito sul tema.
Nel weekend le proposte di Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite lo staff di Palazzo Fascie, proseguiranno poi sabato 10 febbraio, pomeriggio in cui è prevista la presentazione della trilogia di Piera Angeloni. Mentre al MuSel per tutta la settimana dal 10 al 18 febbraio ci sarà la promozione “Innamorati al MuSel”, con ingresso promozionale per le coppie in visita, che pagheranno un solo biglietto di ingresso anziché due.
Ricordiamo che il MuSel è sempre aperto e visitabile tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. L’ufficio IAT (informazioni ed accoglienza turistica) è anche biglietteria del Museo ed è anch’esso sempre aperto, in Corso Colombo 50, accanto alla farmacia.
Per ulteriori informazioni indirizzo email iat@mediaterraneo.it; tel. 0185 478530.