Parte la 27ª edizione dell'Andersen Festival
Tradizionale corteo dei bambini, circa un migliaio, che hanno sfilato per le vie del centro, arrivando a piazza Matteotti dove il sindaco Francesco Solinas ha consegnato loro le chiavi della città
E' iniziata questa mattina la 27ª edizione dell'Andersen Festival, che proseguirà fino a domenica 9 giugno.
Claudia Gerini è la madrina d’eccezione. La città dei due mari si anima di tanti palcoscenici su cui andranno in scena, per grandi e bambini, spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri, percorsi esperienziali, laboratori creativi e, naturalmente, la cerimonia del 57° Premio Andersen-Baia delle Favole.
Questa mattina l'evento inaugurale, il corteo dei bambini, circa un migliaio, che hanno sfilato per le vie del centro, arrivando a piazza Matteotti dove il sindaco Francesco Solinas ha consegnato loro le chiavi della città, un passaggio simbolico per dare inizio alla festa. Sempre oggi musica sul palco-palafitta in Baia del Silenzio con Oliva Belli e Laura Masotto in concerto, in prima nazionale, che regaleranno anche un’apertura omaggio a Giacomo Puccini con Mirna Kassis.
Sempre in Baia del Silenzio, tra gli altri attesi protagonisti, domani, venerdì 7, ci sarà Vincenzo Schettini, fisico, musicista, che divulga online sul suo canale “La fisica che ci piace” (You Tube, TikTok, Instagram, Spotify) rendendo la materia accessibile a tutti. Lo stesso giorno anche Ginevra Di Marco e Franzo Arminio, testimonial dell’edizione 2023, con “È stato un tempo il mondo”, accompagnati da Francesco Magnelli (piano) e Andrea Salvadori (chitarre). A chiudere la serata nell’atmosfera magica dei ruderi di Santa Caterina il concerto “Un cielo pieno di stelle”, omaggio a Pino Daniele con la tromba di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello.