"Pre-British", appuntamento al Mignon di Chiavari
Lunedì 24 ottobre alle 17
Domani, lunedì 24 ottobre, dalle 17 al Cinema Mignon di via Martiri della Liberazione a Chiavari, The Wine Revolution in collaborazione con Sanderen presenta “Pre-British”, un film scritto, diretto e montato dal regista Andrea Mignolo.
Il film
Un film che racconta un vino dimenticato, precursore del Marsala, e i quattro vignaioli che lo hanno immaginato di nuovo: Sebio De Bartoli, Pier Paolo Badalucco, Vincenzo Angileri e Nino Barraco. Nel 1773 il mercante inglese John Woodhouse attraccò a Marsala e qui scoprì un vino locale di particolare fascino. Un bianco forte, ancestrale, fatto solo con le uve migliori: il perpetuo. Un vino che gli ricordava alcuni dei grandi vini di allora, già presenti in patria, tra gli altri il Porto e lo Sherry e decise di spedirne un discreto quantitativo nel Regno Unito, a Liverpool, non prima di aver aggiunto un po' di acquavite, com'era d'uso per conservarlo durante il tragitto. Fu così che nacque il Marsala moderno. A lungo dimenticato, quasi 250 anni dopo, il perpetuo, o meglio definito il “Pre-British” diventa per i quattro vignaioli intervistati nel film il loro punto zero, in cui passato, memoria personale e ricerca si incontrano. Uno straordinario spaccato di quello che sta succedendo a Marsala relativo al suo vino più iconico.
L’evento
A Chiavari al Mignon, prima della proiezione del film saranno presenti i vignaioli Barraco e De Bartoli, oltre al regista Mignolo, intervistati da un nostro collega, il giornalista de Il Nuovo Levante Davide Girlando. L'ingresso è libero con offerta libera. Presenti anche gli organizzatori Paolo Cogorno e Nicoletta Zattone della manifestazione The Wine Revolution, che tornerà a Sestri Levante presso l’ex Convento dell’Annunziata, domenica 13 e lunedì 14 novembre. Dopo il film, alle 19, presso La Cereria di via Dallorso degustazione di vini e serata conviviale. Per prenotazioni: tel 0185/1630150 (La Cereria).