Premio Rapallo BPER Banca 2024, annunciate le finaliste
Il prestigioso riconoscimento celebra il talento delle scrittrici italiane con una cerimonia di premiazione il 9 novembre, alla presenza delle finaliste e di ospiti d'eccezione
Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si prepara a celebrare il talento delle scrittrici italiane con una cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 9 novembre 2024, alle 21, presso l’Hotel Excelsior Palace di Rapallo. Giunto alla sua terza edizione, il premio è un riconoscimento di grande prestigio, dedicato alla narrativa e alla saggistica, e promosso dalla Città di Rapallo con il supporto di BPER Banca.
La giuria ha selezionato le finaliste tra oltre 130 candidature presentate da una quarantina di case editrici. Le opere sono suddivise in due sezioni: ‘Narrativa’ e ‘Costume e Saggistica’.
Sezione Narrativa
Per la sezione narrativa, le scrittrici in gara sono:
Emanuela Anechoum, con il suo romanzo “Tangerinn” (Edizioni E/O). Anechoum, originaria di Reggio Calabria e residente a Roma, esplora il tema dell'incertezza e della ricerca di identità attraverso il viaggio di una giovane donna tra metropoli e paeselli.
Enrica Ferrara, autrice di “Mia madre aveva una Cinquecento gialla” (Fazi Editore). Ferrara, napoletana trapiantata a Dublino, debutta nella narrativa con un romanzo di formazione che intreccia mistero e malaffare, visto attraverso gli occhi di una ragazzina.
Valeria Parrella, con “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli). Parrella, scrittrice affermata e critica letteraria, presenta una raccolta di racconti che riflette sulle complessità delle relazioni umane.
Sezione Costume e Saggistica
Nella sezione Costume e Saggistica, le finaliste sono:
Carolina Bandinelli, con “Le Postromantiche: sui nuovi modi di amare” (Editori Laterza). Bandinelli, esperta di cultura digitale, analizza come le relazioni amorose siano cambiate nell'era moderna.
Daria Bignardi, che presenta “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori). Bignardi, scrittrice e conduttrice televisiva, ci guida attraverso un viaggio personale nell’isolamento e nelle prigioni interiori.
Adriana Cavarero, con “Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno” (Castelvecchi Editore). Cavarero, filosofa di fama, affronta il tema della maternità con un approccio critico, esplorando le dimensioni più oscure e complesse di questa esperienza.
La cerimonia di premiazione e i premi
La cerimonia di premiazione, condotta dall’eclettico Gioele Dix e arricchita dalle letture di Alice Arcuri, sarà un’occasione per celebrare non solo le finaliste, ma anche la letteratura contemporanea italiana. La serata è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, con ingresso libero e prenotazione consigliata all’indirizzo email fornito.
Verranno attribuiti i seguenti premi:
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro
Il Premio Rapallo BPER Banca è affiancato dal Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, prestigioso riconoscimento giunto quest’anno alla sua seconda edizione, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dedicato a un’autrice che abbia pubblicato tra il 1/10/2023 e il 20/08/2024 un’opera di narrativa in un Paese e in una lingua dell’Unione Europea, edita in Italia e tradotta in lingua italiana.
Per il 2024 è stata premiata la scrittrice belga Amélie Nothomb con il romanzo “Psicopompo” (Voland, 2024). La Serata di Premiazione si è tenuta domenica 3 novembre alle 19.30 presso il Teatro Carcano di Milano.