Tema: Florario Mediterraneo

Presentata la 20esima edizione di Erba Persa Festival a Santa

Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024

Presentata la 20esima edizione di Erba Persa Festival a Santa
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Pasqua a Santa Margherita Ligure L’Erba Persa - mostra mercato di piante, fiori, oggettistica, arredi a tema floreale - e conferma la sua volontà di imporsi come un vero e proprio Festival, percorso avviato l’anno scorso.

Tema 2024,  Florario Mediterraneo

Una settantina gli espositori e, agli stand allestiti nel parco e nel giardino di Villa Durazzo, i giorni 30-31 marzo e 1 aprile, si affianca un ricco programma (a ingresso libero) di incontri, mostre e visite culturali curato da Maria Chiara Di Trapani, critica d’arte e curatrice ed Elisa Ci Penagini photo-editor.
Il tema scelto per il ventennale della fondazione de L'Erba Persa è Florario Mediterraneo, omaggio alla flora mediterranea, scrigno di biodiversità e delle meraviglie del paesaggio naturale, sociale e culturale del Mediterraneo.

Florario Mediterraneo si articola in un percorso diffuso sul mondo vegetale, tra scienza, storia, arte e letteratura. Botanici, agronomi, architetti del paesaggio, artisti, poeti e appassionati dialogheranno con il pubblico sul paesaggio e sulla biodiversità di una flora sempre in trasformazione. Tra gli spazi di Villa Durazzo e Villa San Giacomo e per le strade di Santa Margherita Ligure avverranno incontri, proiezioni, mostre, eventi, visite guidate.

Gli schermi di promozione turistica posizionati in città, ospiteranno una mostra collettiva che presenta: le immagini di Ade/Dea di Sara Rossi, realizzate in un percorso fotografico che si estende dai parchi attorno a Milano, in Brianza, fino al mare della Liguria; Diorami, progetto della giornalista Francesca Berardi e del fotografo Alessandro Sala, sulla flora botanica siciliana attraverso il racconto di otto specie vegetali resilienti; le opere di Fulvia Mendini che raccontano una primavera dalle cromie brillanti e vivaci ; il Giardino Immaginifico di Flaminia Veronesi, sul miracolo della natura e la perenne metamorfosi dell'universo; completano questo percorso visivo le parole tratte dai libri dell’editore Henry Beyle, preziose e indispensabili per capire attraverso la voce di grandi scrittori l'intreccio tra uomo, cultura e natura.

Un focus speciale sarà dedicato alla flora spontanea e alla biodiversità : nelle conversazioni con Elena Mora, curatrice Orto Botanico Hanbury di Genova; e con Giuseppe Lo Pilato, resp.le Gestione agronomica paesaggistica FAI- Giardino della Kolymbethra che in dialogo con Alessandro Capretti (architetto e property manager FAI - Abbazia di San Fruttuoso) parleranno del paesaggio Mediterraneo e degli Agrumi che prosperano nel giardino della Kolymbetra, felice angolo di paradiso siciliano.

Riscoprire insieme le meraviglie botaniche del paesaggio Mediterraneo è l' obiettivo di questa edizione dell' Erba Persa. Un'occasione per condividere nuove prospettive di rispetto e difesa dell’universo verde, anche attraverso i versi de L’ Erba di nessuno di Enrico Testa. Esperienze, storie e narrazioni aspirano a mettere radici dentro ognuno di noi e renderci alberi ben piantati e fiori in grado di sbocciare.
Infine, due le proposte collaterali che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli esercenti cittadini e di stimolare i visitatori. Si tratta di due concorsi, uno rivolto ai commercianti di Santa Margherita Ligure chiamati a interpretare, attraverso i loro menu, i loro cocktail, i loro allestimenti, le loro vetrine, il tema de L’Erba Persa Florario Mediterraneo; e l’altro a chiunque voglia, con la fotografia, declinare “l’universo verde”.

Dichiarano il sindaco Paolo Donadoni e l’Assessore con delega a Villa Durazzo, Beatrice Tassara:

«Il tema del fiore, del giardino, della decorazione floreale, della pianta, dell’uso delle piante di tutti i tipi,sono elementi che riguardano la nostra storia, la nostra cultura. Sarebbe bello poter dar vita a un periodo più duraturo di eventi che possa poi confluire nell’Erba Persa».

Mentre Maria Grazia Di Trapani ed Elisa Ci Penagini commentano:

 «Florario Mediterraneo mira a declinare la magia del verde attraverso la fantasia degli artisti, la scienza e la sensibilità degli ospiti invitati in una terra unica come Santa Margherita Ligure, espressione della ricchezza rigogliosa della vegetazione Mediterranea. Ringraziamo gli artisti, l'editore Vincenzo Campo e tutte le persone dell' organizzazione che hanno reso possibile coltivare e diffondere la bellezza verde».

La mostra mercato

Apertura sab-dom-lun dalle 10:00 alle 19:00 (ingresso libero)Gli espositori sono disposti nel parco e nel giardino all’italiana di Villa Durazzo. Sotto alla tensostruttura sono previste attività laboratoriali per bambini. Tra gli espositori saranno presenti anche Le Merlettaie de Il Bello delle Donne Liguri.

Il complesso museale di Villa Durazzo sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00Il Castello cinquecentesco sarà visitabile sab e lun dalle 15:00 alle 17:00 dom dalle 10:00 alle 12:00

Gli eventi collaterali: il programma

Erba Persa 2024 | XX ed. Programma Florario Mediterrano a cura di Maria Chiara Di Trapani e Elisa Ci Penagini

Sabato 30 Marzo
ore 10:30 Inaugurazione della mostra fotografica Fiori dal mondo di Anna Maria Guglielmino
ore 10.30 Workshop: Realizza un bouquet, laboratorio Creativo per bambini, a cura di Paola Zattera, offerta libera a favore dell'Associazione Lanza Onlus. Prenotazione 0185472637
ore 11:00 La Marchesa Clelia Durazzo, prima botanica d'Europa. Simbolo settecentesco di emancipazione femminile a cura di Franca Acerenza.A seguire visita guidata a Villa Durazzo: Museo Scampoli Multimediali di Camillo Sbarbaro, a cura di Marina Marchetti.
ore 15.30 Come creare un giardino di biodiversità, conversazione con Elena Mora (curatrice Orto Botanico Hanbury di Genova).
ore 16.00Workshop: Orto in Balcone, laboratorio di cassette da balcone insolite, a cura di Paola Zattera, offerta libera a favore dell'Associazione Lanza Onlus. Prenotazione 0185472637ore 17.00Presentazione Gli Agrumi nel Giardino della KolymbethraGiuseppe Lo Pilato, Resp.le Gestione Agronomica Paesaggistica FAI-Giardino della Kolymbethra in conversazione con Alessandro Capretti (Architetto e Property Manager FAI - Abbazia di San Fruttuoso).

Domenica 31 Marzo
ore 12.00 Chiusura Concorso L’Erba Persa XX, migliore idea promozionale, #erpapersaxx
ore 15.45 Presentazione di Ade Dea, Erbario Crepuscolare di Sara Rossi in conversazione con Nicoletta Pirani
ore 17.00 Silvia Robertazzi (content editor del dipartimento innovazione e design Hearst Global Design) in conversazione con le artiste Flaminia Veronesi e Fulvia Mendini

Lunedì 1 Aprile
ore 9.00Escursione naturalistico-ambientale con Claudio Solimano alla scoperta dei terrazzamenti e delle colture tipiche delle nostre colline: partenza ore 9,00 presso l'infopoint di Santa Margherita Ligure in Piazza Vittorio Veneto. Escursione di 6 h, compresa pausa pranzo (4 h di cammino) facile, ad iscrizione costo 15€ a persona, 8€ ragazzi sotto i 12 anni
ore 11.00 Caccia al Tesoro Botanica, a cura di Grandi Giardini Italiani. Prenotazione : 0185472637
ore 11.00 Presentazione del libro L'erba di nessuno, conversazione con l'autore Enrico Testa, introduce Elisa TonaniA seguire visita guidata al Museo Sbarbaro a cura di Marina Marchetti
ore 15.00 Premiazione Concorso Migliore Idea Promozionale | Lancio Concorso Fotografico Florario Mediterraneo 2024 - 2025

I concorsi

1 - FLORARIO MEDITERRANEO | MIGLIORE IDEA PROMOZIONALE
Il bando coinvolge tutti gli esercenti del Comune di Santa Margherita Ligure che attraverso le proprie attività possono partecipare attivamente all'Erba Persa declinando il tema FLORARIO MEDITERRANEO in occasione delle giornate del Festival.
FLORARIO MEDITERRANEOpotrà essere raccontato in tutte le sue forme, come ad esempio :
Ristoranti: Menù ad hoc con ingredienti vegetali tipici della flora ligure Bar / Cocktail Bar / Enoteche: Cocktail / Menù studiati
Negozianti: Vetrine realizzate ad hoc che rispecchiano l’ idea di Florario Mediterraneo
Hotel: Decorazioni floreali e altri rimandi al Festival L’Erba Persa
Termini e condizioni: Dal 24 marzo al 31 marzo 2024
La giuria esaminerà le proposte domenica 31 marzo dalle ore 12:00 termine del concorso
Per partecipare basta pubblicare sui propri social la proposta con l'hashtag #erbapersaxx
COMITATO DI SELEZIONE: la Giuria sarà composta da esperti di diversi settori, dall'arte alle scienze ambientali e sociali.
I vincitori verranno premiati con la Margherita d’Argento il giorno 1 aprile 2024 alle ore 15.00 presso Villa Durazzo.

2 - RACCONTARE L’UNIVERSO VERDE In collaborazione con Il Bello delle Donne LiguriFlorario Mediterraneo e Piante Spontanee | Open call 2024

MIGLIORE FOTOGRAFIA / OPERA: Il bando è incentrato su opere fotografiche e raccolte come erbari e illustrazioni botaniche, stampe in nature printing che sapranno declinare il rapporto indissolubile che lega il genere umano e natura, la botanica e l’ arte. L' universo verde potrà essere raccontato in tutte le sue forme : dalle erbe spontanee che crescono ai margini delle strade abitate, alle piante espressione di storie di migrazioni e viaggi di semi da paesi lontani, ai boschi, ai terrazzi e giardini curati dall'uomo sia pubblici che privati.

INFORMAZIONI GENERALI:
Raccontare Florario Mediterraneo e Piante Spontanee è una iniziativa che si sviluppa dalla collaborazione del Festival dell' Erba Persa con il Bello delle donne Liguri e si rivolge agli artisti che con il loro sguardo valorizzano la condivisione della bellezza di tutte le forme vegetali, dalle specie che scandiscono i nostri percorsi quotidiani alla maestosità degli alberi monumentali, alla forza e semplicità delle erbe di campo, e della flora spontanea del paesaggio mediterraneo.
La prospettiva dell'arte è un contributo necessario per costruire insieme il futuro della nostra esistenza sul pianeta, basato sull' armonia e il rispetto per l’universo verde.

COME PARTECIPARE: Possono partecipare al concorso tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza del concorso. Possono partecipare singoli autori, collettivi e società formali. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione. La domanda di partecipazione deve essere completata con:* Dati dell'Autore/Autori: nome, cognome, nazionalità, data di nascita, indirizzo e-mail;* Titolo dell'opera;* Testo esplicativo.Si prega di notare che saranno accettate solo opere specificamente legate alle piante, opere con altri soggetti non saranno considerate.Si accettano al massimo 4 opere per autore; possono partecipare alla selezione anche opere già pubblicate.Le opere inviate rimarranno di proprietà degli artisti che le hanno prodotte. Inviando la propria opera/opere, si certifica che le informazioni fornite sono corrette e veritiere, e che si è il proprietario/legale proprietario dell'opera/opera d'arte inviata.

INVIO DELLE OPERE DA PARTE DEGLI ARTISTI: Le opere devono essere inviate via e-mail a: info@villadurazzo.it . Scadenza per la presentazione delle opere: 4 Marzo 2025 alle ore 11.00
SOCIAL MEDIA COPYRIGHT E AUTORIZZAZIONE: Le opere selezionate rimarranno di proprietà degli artisti che le hanno prodotte. Inviando le loro opere, gli Artisti accettano e consentono che le loro opere possano essere pubblicate da L' Erba Persa e dal Comune di Santa Margherita Ligure nei loro siti web e canali di social media nell'ambito della Call 2024 Meraviglie botaniche e Piante spontanee e delle varie attività correlate, e senza ulteriori autorizzazioni. I diritti di utilizzo e pubblicazione delle opere saranno automaticamente trasferiti a titolo gratuito e in forma non esclusiva.

COMITATO DI SELEZIONE: la Giuria sarà composta da esperti di diversi settori, dall'arte alle scienze ambientali e sociali e sarà formata nel settembre 2024.

Seguici sui nostri canali