Prevenzione e contrasto a criminalità minorile e violenza sulle donne
Appuntamento all'auditorium di Chiavari giovedì 13 giugno con "La prima giornata di studio" per la Polizia locale di Gruppo Maggioli
Importante appuntamento per giovedì 13 giugno a Chiavari in occasione della prima "Giornata di Studio per la Polizia Locale" organizzata dal Gruppo Maggioli negli spazi dell’Auditorium ex Chiesa di San Francesco. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Chiavari e con il patrocinio della Regione Liguria.
Il confronto
Arriva anche a Chiavari il format dedicato alla Polizia Locale già affermato e apprezzato lungo tutto lo Stivale, un'importante opportunità di confronto e aggiornamento che riunisce operatori e professionisti da vari settori. Oltre a consolidare e ampliare le competenze normative e operative, il convegno offre inoltre uno spazio per discutere le diverse esigenze legate ai singoli territori. A rendere l'evento ancora più interessante, la presenza di una vasta mostra espositiva dedicata alle nuove tecnologie e strumenti sviluppati per il settore. Al centro del convegno di studio ci saranno tematiche di notevole attualità e interesse per gli operatori di Polizia, come il Decreto Caivano e le relative misure di contrasto alla povertà educativa e alla criminalità minorile, e le novità in materia di Codice Rosso per la tutela alle vittime di violenza di genere.
“Questa prima Giornata di studio a Chiavari offre la preziosa opportunità di attivare un confronto su temi di estrema attualità, come il Decreto Caivano e il Nuovo Codice Rosso, che coinvolgono sia chi si occupa della sicurezza dei cittadini che in generale tutta la comunità. – afferma Amalia Maggioli, consigliere delegato commerciale, marketing, estero del Gruppo Maggioli, che prosegue – L’importante approfondimento dedicato alla criminalità minorile e la violenza sulle donne mostra una particolare attenzione a sensibilizzare, aumentare la consapevolezza e migliorare le soluzioni: un impegno civico, etico e soprattutto umano. Il Gruppo Maggioli riconferma la volontà di affiancare istituzioni e forze dell’ordine nella condivisione di novità, competenze e innovazione, contribuendo alla costruzione comune di un ecosistema virtuoso”.
Ad aprire la giornata di studio sarà l’introduzione a cura di Fabio Lanata, comandante Polizia Locale di Chiavari, alla quale seguiranno i saluti istituzionali di Federico Messuti, sindaco di Chiavari e Alessio Piana, assessore regionale con delega, tra le altre, alla sicurezza. Modererà i lavori Fabio Lanata, Comandante Polizia Locale di Chiavari.
Sulle novità introdotte dalla Riforma C.d.s. interverrà Giuseppe Carmagnini, Ufficiale Polizia Locale di Prato; seguirà un panel sulle concessioni per mercati e fiere, vendite sottocosto, occupazioni per dehors, spettacoli dal vivo e attività artigiane a cura di Miranda Corradi, Direttore della rivista “Commercio & Servizi” e autrice di diverse pubblicazioni.
L’attenzione sarà poi rivolta ai temi della prevenzione e contrasto alla criminalità minorile e alla violenza sulle donne, con un focus sull’allontanamento del minore dalla famiglia d’iniziativa dell’autorità, sui quali interverranno Fabio Piccioni, Avvocato Foro di Firenze, e Tiziana Paolillo, Procuratore della Repubblica Tribunale dei minori di Liguria e Massa.
Il convegno si aggiunge al ricco calendario di eventi dedicati alla Polizia Locale promossi dal Gruppo Maggioli a corollario dell’evento nazionale annuale "Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” - che si svolgerà a Riccione (RN) dal 19 al 21 settembre 2024 - rivolto alle Amministrazioni Locali e alle forze dell'ordine.
Il programma dell’evento è consultabile sul sito: