L'iniziativa

Prevenzione e contrasto a criminalità minorile e violenza sulle donne

Appuntamento all'auditorium di Chiavari giovedì 13 giugno con "La prima giornata di studio" per la Polizia locale di Gruppo Maggioli

Prevenzione e contrasto a criminalità minorile e violenza sulle donne
Pubblicato:

Importante appuntamento per giovedì 13 giugno a Chiavari in occasione della prima "Giornata di Studio per la Polizia Locale" organizzata dal Gruppo Maggioli negli spazi dell’Auditorium ex Chiesa di San Francesco. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Chiavari e con il patrocinio della Regione Liguria.

Il confronto

Arriva anche a Chiavari il format dedicato alla Polizia Locale già affermato e apprezzato lungo tutto lo Stivale, un'importante opportunità di confronto e aggiornamento che riunisce operatori e professionisti da vari settori. Oltre a consolidare e ampliare le competenze normative e operative, il convegno offre inoltre uno spazio per discutere le diverse esigenze legate ai singoli territori. A rendere l'evento ancora più interessante, la presenza di una vasta mostra espositiva dedicata alle nuove tecnologie e strumenti sviluppati per il settore. Al centro del convegno di studio ci saranno tematiche di notevole attualità e interesse per gli operatori di Polizia, come il Decreto Caivano e le relative misure di contrasto alla povertà educativa e alla criminalità minorile, e le novità in materia di Codice Rosso per la tutela alle vittime di violenza di genere.

 “Questa prima Giornata di studio a Chiavari offre la preziosa opportunità di attivare un confronto su temi di estrema attualità, come il Decreto Caivano e il Nuovo Codice Rosso, che coinvolgono sia chi si occupa della sicurezza dei cittadini che in generale tutta la comunità. afferma Amalia Maggioli, consigliere delegato commerciale, marketing, estero del Gruppo Maggioli, che prosegue – L’importante approfondimento dedicato alla criminalità minorile e la violenza sulle donne mostra una particolare attenzione a sensibilizzare, aumentare la consapevolezza e migliorare le soluzioni: un impegno civico, etico e soprattutto umano. Il Gruppo Maggioli riconferma la volontà di affiancare istituzioni e forze dell’ordine nella condivisione di novità, competenze e innovazione, contribuendo alla costruzione comune di un ecosistema virtuoso”.

Ad aprire la giornata di studio sarà l’introduzione a cura di Fabio Lanata, comandante Polizia Locale di Chiavari, alla quale seguiranno i saluti istituzionali di Federico Messuti, sindaco di Chiavari e Alessio Piana, assessore regionale con delega, tra le altre, alla sicurezza. Modererà i lavori Fabio Lanata, Comandante Polizia Locale di Chiavari.

Sulle novità introdotte dalla Riforma C.d.s. interverrà Giuseppe Carmagnini, Ufficiale Polizia Locale di Prato; seguirà un panel sulle concessioni per mercati e fiere, vendite sottocosto, occupazioni per dehors, spettacoli dal vivo e attività artigiane a cura di Miranda Corradi, Direttore della rivista “Commercio & Servizi” e autrice di diverse pubblicazioni.

L’attenzione sarà poi rivolta ai temi della prevenzione e contrasto alla criminalità minorile e alla violenza sulle donne, con un focus sull’allontanamento del minore dalla famiglia d’iniziativa dell’autorità, sui quali interverranno Fabio Piccioni, Avvocato Foro di Firenze, e Tiziana Paolillo, Procuratore della Repubblica Tribunale dei minori di Liguria e Massa.

Il convegno si aggiunge al ricco calendario di eventi dedicati alla Polizia Locale promossi dal Gruppo Maggioli a corollario dell’evento nazionale annuale "Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” - che si svolgerà a Riccione (RN) dal 19 al 21 settembre 2024 - rivolto alle Amministrazioni Locali e alle forze dell'ordine.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito:

https://www.convegnipolizia.it/chiavari/programma/

Seguici sui nostri canali