Eventi
turismo

Progetto Sofia, gran finale all'Annunziata

L’evento sarà un momento di condivisione per rilanciare spunti ed idee sul tema dell’accessibilità

Progetto Sofia, gran finale all'Annunziata
Eventi Sestri - Val Petronio, 09 Luglio 2022 ore 13:41

Giovedì 14 luglio alle ore 10 presso l’ex convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio si svolgerà l’evento conclusivo del Progetto Interreg Marittimo Italia Francia SOFIA.

Il progetto che è iniziato nel marzo 2020 e che è nelle sue fasi conclusive ha l’obiettivo di favorire la crescita di competitività e l’innovazione delle piccole e medie imprese del settore turistico attraverso l’acquisizione di nuove expertises in materia di turismo accessibile, funzionali al raggiungimento di un target di mercato in espansione quale è quello dei “turisti con bisogni speciali” (in particolare delle persone disabili) e delle loro famiglie.

Il progetto ha offerto agli operatori turistici delle 4 regioni dell’area di cooperazione mediterranea una serie di servizi per migliorare l’accoglienza, sia a livello individuale che territoriale, di turisti con bisogni speciali.

I partner del progetto hanno coordinato una équipe di professionisti specializzati nel fornire servizi di consulenza e accompagnamento alle imprese del settore turistico e dei servizi locali (trasporti, comunicazioni…) per migliorare le loro performance di accoglienza.

Le imprese che hanno usufruito delle consulenze offerte dal progetto nei diversi territori sono state in tutto una quarantina tra bar, bed & breakfast, hotel, aziende agricole, agriturismi, musei e altre.

L’evento, in cui saranno presentati i risultati del progetto, sarà un momento di condivisione per rilanciare spunti ed idee sul tema dell’accessibilità in ambito turistico con un focus dedicato alla formazione.

Il programma della mattinata prevede:

Saluti Comune di Sestri Levante _ Maria Elisa Bixio Assessore Commercio, Cultura ed Eventi, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Promozione e Marketing territoriale

Introduzione: Chiara Rosatelli _ Accademia del Turismo

Sofia, dall'idea alla rete: Andrea Giachetta _ Capofila Progetto Sofia Università degli Studi di Genova Dipartimento Architettura e Design

Quali metodologie e quali strumenti? :Valia Galdi _ Architetto, Esperto del progetto

Testimonianze delle aziende

L'esperienza di Sofia in Sardegna: Paola Campi _ Impronta

Ora cambiamo punto di vista, l'esperienza della Sosta della Tartaruga: Enrico Pedemonte

Il ruolo della formazione nello sviluppo di progetti legati all'inserimento lavorativo di fasce deboli _ Ilaria Cavo _ Assessore Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo Regione Liguria

PNRR e turismo, quali risorse per l'accessibilità: Gianni Berrino _ Assessore Lavoro e Politiche attive dell’Occupazione, Trasporti, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi Regione Liguria

La fine dei lavori è prevista per le ore 12.30 e seguirà un aperitivo

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter