Questa sera va in scena "Music in Love" all'Anfiteatro Bindi
Appuntamento alle 21

C’è attesa per l’arrivo della Compagnia RDL sul palco dell'Anfiteatro Bindi, a Santa Margherita Ligure, domenica 24 agosto, alle 21 (con ingresso libero) con “Music in Love”, un romantico crosssound tra i brani più apprezzati dedicati all'amore, ben 16 in tutto.
Santa Margherita Ligure
Ultimo nato nella ricca produzione della RDL insieme al Teatro Leo Amici, lo spettacolo ha suscitato grande emozione e standing ovation al suo debutto con la straordinaria partecipazione del Maestro Giacomo Franci direttamente dalla Carnegie Hall di New York nel maggio scorso.
In scena gli artisti RDL, la soprano Albatea Internullo e il performer e tenore, Francesco Troilo di Carlo con la partecipazione del corpo di ballo della Compagnia RDL. Sul palco anche l’autore e regista Carlo Tedeschi che leggerà alcuni brani dedicati all’amore.
Ad accompagnarli ad pianoforte il Maestro Giovanna Schillaci, pianista e vocal coach, docente della RDL Academy e il Maestro Pietro Vasile violinista.
Lo spettacolo
Si tratta di un virtuoso crossound quando il Maestro Schillaci dirigerà ed accompagnerà, insieme al Maestro Pietro Vasile violinista, Albatea Internullo e Francesco Troilo di Carlo nella esibizione di alcuni brani dedicati all'amore tra i quali “Lascia che ti ami” (Mohican musical), Memory da Cats, “Adagio” (Lara Fabian), “Rimani qui” (Bocelli ft. Elisa), “E più ti penso” (Bocelli ft. A.Grande), “Se” (Bocelli - Nuovo Cinema Paradiso),”Quando quando quando” (T. Renis), “If ain’t got you” (A.Keys), “You are so beautiful” (J.Cocker) e altri, accompagnati anche da performance del corpo di ballo della Compagnia RDL diretta da Carlo Tedeschi con allievi RDL Academy.
Gli interpreti
Formatosi al fianco del noto scrittore e regista, Francesco Troilo di Carlo è artista poliedrico, che compendia diverse discipline artistiche: tenore leggero, cantante, ballerino e attore, diplomatosi con la Royal Academy e con la I.S.T.D. di Londra. Protagonista di numerosi musical tra cui “Chiara di Dio” e acclamato interprete di “Mohican”.
Albatea Internullo, performer e soprano leggero, si forma nell’Accademia RDL ed è interprete di numerosi spettacoli a firma Carlo Tedeschi tra i quali “Notte Gitana” e ha vestito i panni di Madama Libertà in “Senza Fili”.
Il Maestro Giovanna Schillaci
Sin da piccola coltiva la passione per la musica, ereditata da suo padre trombettista di professione; frequenta il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro nella disciplina di direzione d’orchestra e di pianoforte con docente il maestro Lorenzo Bavay (pianista di Josè Carreras all’epoca); negli stessi anni frequenta un corso per musica da film all’accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone. Contemporaneamente si forma alla RDL Academy di Carlo Tedeschi, diventandone in seguito insegnante di musica nelle diverse sedi della Rdl in tutta Italia e vocal coach. Preparatore vocale di molti artisti, attualmente fa parte come soprano del Coro Lirico Amintore Galli di Rimini.
Il Maestro Pietro Vasile violinista
Inizia gli studi di Violino all’età di sette anni, si diploma presso il Conservatorio Bellini di Catania in indirizzo ‘interpretativo e compositivo’ ; laurea di II Livello in Didattica del VIOLINO, presso il Conservatorio ‘A. Corelli’ di Messina con la votazione di punti 110/110 e Lode. Nel 2015 consegue l’Abilitazione all’Insegnamento del Violino presso il Conservatorio ‘A. Corelli’ di Messina.Partecipa a diverse Masterclass Internazionali di formazione orchestrale. Ricopre il ruolo di primo violino di fila e di spalla in occasione di concerti sinfonici, lirici e operistici per l’ Orchestra della Fondazione del Teatro Garibaldi della città di Modica, in collaborazione con il Teatro Massimo V. Bellini di Catania e il Teatro C. Goldoni di Livorno, sotto la direzione di diversi direttori d’orchestra e maestri solisti come il M° Salvatore Percacciolo, Mirko Caruso, Salvatore Quaranta, Mario Minicagli. Nell’agosto del 2024 partecipa con i suoi allievi alla Masterclass Internazionale ‘Professione Orchestra’ tenuta dai maestri del Quartetto d’archi dei Berliner: Luiz Filip Coelho, Romani Tommasini, Wolfgang Talirz e Davis Riniker. Insegna in vari Istituti musicali della Sicilia e dal 2017 è docente di ruolo di ‘Violino’ e ‘Musica da camera per archi’ presso il Liceo Musicale Statale ‘G. Verga’ di Modica.
Quindi un gradito ritorno alle performance della RDL a Santa Margherita Ligure, già apprezzata nelle partecipazioni, con gli allievi dell'Accademia locale insieme ad alcuni professionisti della Compagnia, ai vari appuntamenti cittadini in occasione del Natale con il mini musical scritto e diretto da Carlo Tedeschi “Un vagito della notte” e nelle esibizioni proposte sul palco di “Santa Sportiva”.
[Foto di Maria Carla Cucco]