Rapallo e Sestri partecipano alla 21esima “Giornata nazionale del Trekking urbano”
Tutti i dettagli degli itinerari di giovedì 31 ottobre
Il 31 ottobre si terrà la “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”, evento che ormai da 21 anni invita cittadini e turisti a scoprire i tesori delle città italiane a passo lento. Quest’anno il tema è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio,” e a Rapallo e Sestri, l’iniziativa promette un viaggio emozionante.
L’itinerario di Rapallo
Il percorso di Rapallo offre l’opportunità di esplorare il Parco Casale, le meraviglie di San Michele e il centro cittadino cinquecentesco, passando tra monumenti e opere d’arte, come quelle di Van Dyck e Maragliano, con un invito alla sostenibilità.
Informazioni sul percorso
Durata: 3 ore, con soste
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Villa Tigullio
Orari di partenza: ore 10 e 14
Prenotazione: richiedere il percorso via e-mail a iat@comune.rapallo.ge.it per svolgerlo anche in autonomia.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare turismo@comune.rapallo.ge.it o lat@comune.rapallo.ge.it.
L’itinerario di Sestri
Villa Rovereto, borgo storico di Sestri Levante e una delle sue frazioni più alte, torna a fiorire grazie a un attento progetto di riqualificazione che ha preservato il suo fascino antico e rurale. Oggi, grazie all’Associazione Amici di Villa Rovereto, questo borgo è diventato un luogo di riscoperta della tradizione locale e di tutela del territorio.
Il percorso, che parte dal piazzale della Chiesa di Santa Vittoria di Libiola, si snoda lungo la storica mulattiera selciata, “a muntà”, e in circa 30 minuti conduce al cuore di Villa Rovereto. Qui, i visitatori potranno immergersi nella cultura contadina ligure, ammirando luoghi poco noti, come la piccola chiesa di Sant’Andrea e quella dei Santi Giorgio e Fruttuoso, che custodisce una campana del XIV secolo, tra le più antiche della Liguria.
Per celebrare la giornata, sarà presentato un volume dedicato alla preparazione di dolci tipici a base di mandorle e nocciole, seguito da una degustazione.
Informazioni sul percorso
Durata: 1 ora e 30 minuti
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza: Piazzale della Chiesa di Santa Vittoria di Libiola
Orario di partenza: Ore 14.15
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare lo IAT al numero 0185 478530 o visitare il sito www.sestri-levante.net