L'appuntamento

Rapallo, OPI Genova presenta "Emma e dintorni"

L'incontro è previsto per domenica 12 maggio alle 18, in occasione della " Giornata Internazionale dell'Infermiere 2024"

Rapallo, OPI Genova presenta "Emma e dintorni"
Pubblicato:

Domenica 12 maggio alle 18, in occasione della " Giornata Internazionale dell'Infermiere 2024 ", l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova, grazie all'ospitalità del Vivaio - Il Geranio - di Rapallo di Marco Fenelli, presenterà a Rapallo l’incontro “Emma e dintorni”, promosso da OPI Genova. Lo slogan di quest'anno di FNOPI nazionale infermieri è: "Nutriamo la salute".

Contro la violenza di genere

Gli infermieri, da sempre, sono impegnati concretamente per cercare di contrastare la violenza di genere, su donne e bambini in primis, ma anche la violenza sugli Operatori Sanitari purtroppo in aumento nel post pandemia. L'OPI Genova si prefigge di diffondere maggiormente e con maggior incisività una cultura contro ogni violenza di genere e, per farlo, si avvale di tutti i percorsi di prevenzione messi in atto da procedure in Aree di emergenza - urgenza nonché territoriali in stretta collaborazione con tutti gli Enti Istituzionali e Associazioni di Volontariato inserite nella Rete Prevenzione violenza.

OPI ringrazia la Compagnia Teatrale di Acqui Terme “I mancini del quarto”, con la quale ha già collaborato a Genova in occasione della giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che, domenica prossima metterà in scena, per l’occasione, la pièce “Emma e dintorni”. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Wall of Dolls e del CAV Rapallo - Santa Margherita Ligure, da anni impegnati con le medesime finalità.

L'appuntamento

L’incontro proposto da OPI Genova con il sostengo del Vivaio Il Geranio, avviene, non casualmente, nella giornata internazionale dell’infermiere, il 12 maggio, giorno della nascita di Florence Nightingale, “la signora con la lanterna”, infermiera britannica (ma nata a Firenze nel 1820) che rivoluzionò il mondo dell’assistenza ai malati, gettando - con la propria lucida lungimiranza - le basi dei percorsi formativi moderni per la Professione infermieristica tanto che, ai giorni nostri, gli Infermieri sono laureati, svolgono Master di primo e secondo livello, Laurea specialistica, Dottorati di ricerca.

In un mondo sempre più insensibile all’altro, sempre più arrogante e violento verso tutti, “Emma e dintorni” porta a riflettere sulle mille tipologie di violenza alle quali le donne sono costrette a confrontarsi e dalle quali devono difendersi. In assenza di una cultura della non violenza e del rispetto del “diverso” che colpisce non solo loro ma anche bambini, anziani, fragili, …

La pièce teatrale porta l’osservatore a carpire dettagli, spesso poco evidenti, dei rapporti difficili e malati, in cui uno è succube e l’altro dominatore/predatore. Una rappresentazione da vivere sino in fondo con la consapevolezza che chiunque noi sfioriamo, nella nostra quotidianità, potrebbe essere proprio Emma. Una giornata alla quale siamo tutti invitati per diventare partecipi e portavoce di un progetto di parità verso tutti.

L'evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Seguici sui nostri canali