Lavagna

Resistenza, il libro di Brugnoli al circolo Boggiano

La presentazione di “Storia, racconti e una mappa della Resistenza nel Tigullio” venerdì 9 febbraio alle 17

Resistenza, il libro di Brugnoli al circolo Boggiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Officina Lavagnese informa che continuano le iniziative rivolte alla cittadinanza , proponendo l’evento su “Storia, racconti e una mappa della Resistenza nel Tigullio”a cura di Matteo Brugnoli. L’iniziativa avrà luogo venerdì 9 febbraio alle 17, al Circolo PD “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna.

Introdurrà Massimo Raffo, docente del Liceo Marconi Delpino di Chiavari e parteciperà la Sez. Anpi Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia con la sua rappresentante Silvia Cademartori.

Un prontuario per la memoria

Come dice l’autore,

“Il libro vuole essere un prontuario per la memoria il cui obiettivo é quello di far conoscere le storie e i racconti di un passato che non c'è più, per come lo abbiamo studiato, ma che potrebbe ritornare se non lo si conosce in tutte le sue pieghe più oscure e dolorose.
Questo è anche un monito per il futuro, è lo stesso spirito che fin dall'inizio ha accompagnato questa iniziativa e che ha animato tutte le persone che si sono avvicinate contribuendo al progetto. E’ un altro piccolo tassello verso la memoria collettiva” .

Ma il libro si arricchisce anche di una mappa, inizialmente cartacea poi anche digitale, dei luoghi della Resistenza, anch’essi luoghi della memoria collettiva dove sono stati identificati monumenti, cippi, lapidi, campi di concentramento e pietre d'inciampo.

Per Officina Lavagnese l’incontro é un momento significativo che ci riporta al “Giorno della Memoria” ma che introduce anche i tristi fatti attuali dove la guerra continua a mietere vittime umane senza soluzione di tregua.

"La speranza é che ognuno di noi rifletta e prenda consapevolezza che guerra, violenza e discriminazione non portano mai niente di positivo a nessuno", conclude Officina Lavagnese.

 

Seguici sui nostri canali