La Società Economica di Chiavari ospita la mostra personale di Ivana Baronetti, dal titolo “Ri-fiorire nella vibrazione dei gessetti”, che si terrà dal 5 al 14 settembre 2025, presso la Sala Garaventa.
Mostra
L’inaugurazione è prevista per venerdì 5 settembre alle ore 18 e l’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20:30.
Ivana Baronetti
Ivana Baronetti nasce nel 1941 in Abruzzo. A soli dieci anni si trasferisce con la madre in Svizzera, dove trascorre gran parte della sua vita. Parallelamente alla sua carriera lavorativa, trova nella pittura un prezioso equilibrio, iniziando con corsi di acrilico seguiti a Cipro. Successivamente, con l’incontro di una maestra di grande sensibilità, scopre la tecnica dei gessetti, che le permette di esprimersi con gioia e precisione.
“La libera creazione e il lasciare accadere, mi hanno sciolta, aperto gli orizzonti e soddisfatta per un po’”- così l’artista
Attraverso l’uso delle dita e il gioco dei colori, Ivana ha vissuto la pittura come una forma di meditazione: strato dopo strato, emergono fiori e animali, ricchi di dettagli e armonia.
Dopo il trasferimento a Chiavari, oltre a perdere la parola, un problema di salute l’ha costretta a interrompere la sua attività artistica. Ma chissà se un domani i gessetti la richiameranno e guideranno magicamente le sue mani in mondi diversi.
Come scrive l’artista stessa:
« I miei sono mondi di comunicazione colorata, gioiosa e spensierata, spazi del cuore di cui abbiamo tanto bisogno. Con i miei dipinti vorrei poter trasmettere al mio prossimo la luce, gioia e armonia che danno a me!»