dal 4 al 25 novembre

Rimanenze d’autunno: apre sabato la mostra di Maria Rocca

Alla Libreria Leggi e Sogna di Sestri Levante si conclude il progetto artistico DiSegni Vegetali

Rimanenze d’autunno: apre sabato la mostra di Maria Rocca
Pubblicato:

Sarà inaugurata sabato 4 novembre alle 17 la mostra che conclude DiSegni Vegetali, progetto artistico di Maria Rocca, alla Libreria Leggi e Sogna di Sestri Levante.

L’esposizione fa parte di un percorso articolato che si è aperto a marzo e si conclude con questa esposizione: 4 mostre, la pubblicazione di 4 quaderni e la realizzazione di una serie di laboratori didattici. Il progetto DiSegni Vegetali ha visto le altre fasi svolgersi tra marzo e ottobre, con le mostre Memoria d’inverno, Ancora primavera e Luce estiva.

Rimanenze d’autunno: la mostra

La mostra ruota tutta intorno all’albero di ulivo e in particolare alle foglie. Indaga l'elemento che rimane, in eccedenza, dopo la raccolta del frutto e la produzione dell'olio al frantoio. In apparenza lo scarto. Rimanenze d’autunno è la mostra più pittorica del progetto, i lavori sono eseguiti a tempera su piccoli fogli. Le opere sono tutte giocate sulle tonalità del verde.
Il bisogno di una forma tautologica per rimanere, permanere nel concetto e nel contesto, anche emozionale, di una stagione e di un giardino. Come il giardiniere, che rimane nell'orto e tra le sue piante, ad osservare, a prendersene cura, a preparare un nuovo anno. Il giardino è quello del Mediterraneo dove l’ulivo è l’albero per eccellenza, e ricordando le parole di Pedrag Matvejević, l’oliva non è solo un frutto, è anche una reliquia. E così sembrano essere le foglie dipinte.

Maria Rocca afferma: "Pensare che siamo arrivati alla mostra che chiude il progetto in Libreria dà una certa emozione, in particolare ricordando le tante persone che hanno visitato le esposizioni, acquistato i quaderni e partecipato ai laboratori.
L’emozione nasce anche dal fatto di essere riuscita a comunicare il pensiero intimo e artistico insito nei disegni e nell’ideazione di DiSegni Vegetali. La soddisfazione si unisce al desiderio di continuare a indagare la realtà attraverso l’arte e a pensare a come poter realizzare nuove idee. Un grazie particolare va a Nicoletta Salomone che con la sua libreria ha accolto e fatto crescere questo progetto, a Ezio Garbarino che con la sua musica ha accompagnato l’inaugurazione di "Ancora primavera” e a Osvaldo Garbarino che dialogherà con me in libreria il prossimo 4 novembre per l’apertura di Rimanenze d’autunno".

All’inaugurazione della mostra sarà presentato e messo in vendita il Quaderno n. 4 - Rimanenze d’autunno, con in copertina la riproduzione di un disegno dell’autrice e all’interno 48 pagine bianche.

E, come per le altre tre esposizioni, l’artista propone una serie di titoli letterari, sono testi di ispirazione che l’artista ha letto mentre componeva i dipinti e che in parte restituiscono l’idea e gli sguardi, in uno scambio continuo tra percepibile e impercettibile.

Le informazioni utili

L'inaugurazione sarà sabato 4 novembre 2023 ore 17.00: dialoga con l’artista l’architetto Osvaldo Garbarino

La durata della mostra è dal 4 al 25 novembre 2023

Orari
venerdì dalle 10.00 alle 12.30
martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00
Chiuso domenica e lunedì.
Gli orari possono subire delle variazioni, si consiglia di verificare mandando un messaggio o telefonando alla libreria.

Finissage della mostra:
sabato 25 novembre

Luogo della mostra:
Libreria Leggi e Sogna di Nicoletta Salamone
Via Vincenzo Fascie 52
Sestri Levante (Ge)
tel 3311551111
mail: leggisognalibreria@gmail.com

Sito web Maria Rocca: www.mariarocca.com

Il progetto DiSegni Vegetali

DiSegni Vegetali ha visto la luce nel duemilaventi, durante i mesi del lockdown.
In quella primavera piena di sole e luce calda infatti l’artista ha trovato vita e riparo nell’elemento naturale trascorrendo molte ore all’aria aperta, così come nel tempo espressivo delle memorie personali.
L’abitudine di appuntare piccole cose, che ha sempre caratterizzato il lavoro dell’artista, in quei mesi di pandemia si è rinnovata e ha trovato nuova linfa. Lo spazio del piccolo giardino è diventato il luogo dove stare a contemplare qualcosa che si lasciava guardare e permetteva di arrivare altrove. In mano, in quelle soste prolungate tra fiori e alberi, sempre un quaderno che piano piano si è riempito di segni.

Grazie alla collaborazione della Libreria Leggi e Sogna di Nicoletta Salomone una parte di quei disegni si sta mostrando al pubblico.

Tra il 2021 e il 2023 il progetto si è sviluppato anche nell’ambito didattico con la realizzazione di molti laboratori nella scuola e altri contesti formali e informali tra Chiavari, Sestri Levante, Conio di Missano, Santa Margherita Ligure, San Salvatore di Cogorno, Mezzanego.

Le fasi del progetto nel 2023

4 - 25 marzo 2023
Mostra Memoria d’inverno
Uscita Quaderno n. 1
20 Maggio - 24 Giugno 2023
Mostra Ancora primavera
Uscita Quaderno n. 2
16 Settembre - 7 Ottobre 2023
Mostra Luce estiva
Uscita Quaderno n. 3
4 Novembre - 25 Novembre 2023
Mostra Rimanenze d’autunno
Uscita Quaderno n. 4

La biografia dell'artista

Maria Rocca nasce e si forma in Veneto, dove frequenta prima l’Istituto Statale d’Arte di Padova e poi l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Conclude gli studi di Pittura all’Accademia con una tesi in pedagogia e didattica dell’arte.
Accanto all’attività espositiva e artistica si è sempre occupata di educazione all’arte e progetti didattici, principalmente in ambito museale e scolastico.
Abilitata dal MIM all’insegnamento di Arte e immagine, attualmente è docente presso la scuola statale secondaria di I grado dell’I.C. Val di Vara, nell’a.s. 2021-22 è stata docente di Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Marconi Delpino di Chiavari.
Ha un’esperienza pluriennale al Museo Diocesano di Padova, ha collaborato con Società Sistema Museo presso i Musei di Strada Nuova a Genova, con la Società Economica di Chiavari per il progetto A scuola col Museo e per anni con il MuSel Museo Archeologico e della città di Sestri Levante. Ha realizzato molti Andersen Lab nel contesto dell’Andersen Festival, inoltre ha lavorato con il MuSel e Mediaterraneo Servizi per l’ideazione e la realizzazione del contest di disegno rivolto a bambini e ragazzi Alla scoperta di Andersen (2020 e 2021), Alla scoperta di Mario Lodi (2022), Alla scoperta di Italo Calvino (2023).

Seguici sui nostri canali